CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Cdp

20/01/2020 PARTE IL PROGETTO ECONOMIA REALE

Lo scorso 2 dicembre lo aveva preannunciato Fabrizio Palermo, amministratore di Cassa depositi e prestiti, nel corso dell'assemblea annuale di Assofondipensione. E venerdì scorso è stato presentato ufficialmente da entrambi i player, oltre che da Fondo italiano d'investimento sgr (controllato da Cdp Equity), a circa 40 strumenti previdenziali italiani. Sia negoziali, sia preesistenti.

Si tratta di Progetto Economia reale, che vuole mettere i fondi aderenti nelle condizioni di coinvestire, insieme a Cdp, in strumenti diversificati. L'obiettivo – oltre all'ottenimento di potenziali ritorni in linea con lo stile di gestione – è attirare investimenti verso l’economia italiana. Questa operazione, afferma una nota, sarà organizzata mediante una piattaforma, costituita da fondi di fondi, gestita da Fii sgr, che investirà in strumenti di private equity, private debt, ma anche in altre asset class.

L’obiettivo di raccolta dagli strumenti pensionistici (il progetto mira a coinvolgerne il più possibile) è di almeno 500 milioni di euro; a queste se ne sommano altri 550 iniettati da Cassa depositi e prestiti nei fondi di private equity e private debt, oltre a quelle che potrebbe impiegare in eventuali altre asset class.

Alberto Mazza

https://www.cdp.it

http://www.assofondipensione.it

http://fondoitaliano.it