23/04/2025 AXA PUBBLICA IL MIND HEALTH REPORT
Il 70% degli italiani è stressato. Lo afferma la quinta edizione del Mind Health Report, indagine sul benessere mentale realizzata da Ipsos per Axa. Realizzata in vari paesi su un campione di 17.000 adulti tra i 18 e i 75 anni, la ricerca mostra che in Italia, sul tema, ci sono miglioramenti, e spesso le cose vanno meglio anche rispetto ad altre realtà: nel Belpaese, a dichiarare disturbi collegati al benessere mentale è il 27% del campione, contro il 32% globale e il 28% registrato dagli intervistati italiani l'anno prima.
La depressione è però più diffusa che nel resto del mondo: 28% contro 25%.
Preoccupazioni più importanti l’incertezza sul futuro, seguita dall’instabilità finanziaria. Diffusa l'esigenza che le aziende sviluppino politiche per il benessere mentale: il 76% dei lavoratori italiani (il dato globale è dell'80%) ha affermato che lo stress legato al lavoro ha avuto almeno un impatto sulla vita quotidiana. Come, per esempio, difficoltà a dormire, irritabilità o sbalzi d’umore.
Il 54% dei lavoratori italiani e il 41% della media mondiale riporta invece, livelli di stress di intensità pari a 5,5 su 10. A soffrirne di più i giovani di età fra i 25 e i 34 anni.