CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • stretta di mano

23/04/2025 FUSIONE TRA BALOISE E HELVETIA

Baloise e Helvetia si uniscono. Lo annuncia una nota. La fusione - che, a quanto si prevede, avrà il suo closing nel quarto trimestre 2025 - sarà tra pari, anche nel nome: la nuova compagnia assumerà infatti la denominazione di Helvetia Baloise Holding Ag.

Secondo gruppo assicurativo svizzero, il conglomerato parte con una quota di mercato del 20%, premi lordi pari a 8,6 miliardi di franchi nel vita e a 11,5 nei danni.

Il gruppo avrà il suo quartier generale a Basilea, mentre la sede di San Gallo continuerà a operare. Il suo consiglio di amministrazione sarà di 14 persone: come presidente è stato indicato Thomas von Planta (numero uno di Baloise), mentre come amministratore delegato è stato proposto l'attuale ceo di Helvetia, Fabian Rupprecht. Quest'ultimo ha dichiarato che il numero dei dipendenti - al momento 22.000 (14,000 circa di Helvetia, 8.000 di Baloise) - subirà qualche taglio, soprattutto nei paesi dove ci sono sovrapposizioni (tra questi non c'è l'Italia). La riduzione di personale, ha assicurato Rupprecht, avverrà il più possibile attraverso i prepensionamenti e le dinamiche di avvicendamento dei dipendenti. Il numero degli esuberi non è stato comunicato.

La fusione sarà proposta per la ratifica alle assemblee straordinarie delle due compagnie, entrambe previste il prossimo 23 maggio.