CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo dell'Inps

21/11/2024 MULTE INPS AGLI AGENTI DEL SUD: AVVIATO IL CONFRONTO GOVERNO-UE

Il governo ha avviato un confronto con l'Unione Europea per ottenere un'interpretazione chiara sulla Decontribuzione al Sud e giovani under 36. Lo ha assicurato Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro, rispondendo all'interrogazione dell'onorevole Antonio D’Alessio (Azione).

Il dialogo con Bruxelles punta a comprendere se gli agenti assicurativi meridionali abbiano fruito legittimamente o meno degli sgravi contributivi ai sensi di un provvedimento del 2021, che escludeva questa banche e assicurazioni dal beneficio.

La questione era stata sollevata da Anapa dopo l'invio di sanzioni Inps agli agenti che avevano sfruttato la possibilità di utilizzare una decontribuzione del 30%. L'equivoco, afferma l'associazione di intermediari, nasce dal codice Ateco (la classificazione Istat per le attività economiche) che è identico tra agenti e compagnie e che, sempre secondo l'associazione, "dovrebbe essere correttamente interpretato".

Marina Calderone ha assicurato che farà di tutto per “porre in essere tutte le iniziative utili a favorire la sospensione delle azioni avviate dall’Inps per il recupero delle somme fruite da parte degli agenti assicurativi”.