CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il francobollo Itas

05/07/2021 UN FRANCOBOLLO FESTEGGIA I 200 ANNI DI ITAS

Un francobollo celebrativo per i 200 anni di Itas, disponibile negli uffici postali di zona. Lo ha realizzato il Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dello Sviluppo economico. Il francobollo raffigura paesaggi trentini (masi di montagna e fienili) nel mezzo di un incendio, primo rischio che, a inizio Ottocento, ha convinto le comunità locali a fondare una mutua assicurativa.

Sullo sfondo, il Crozzon nelle Dolomiti di Brenta, che raffigura l’ambiente alpino teatro della fondazione della compagnia.Il disegno del francobollo è opera del pittore e incisore trentino Domenico Ferrari.

L'annullo filatelico che ha ufficializzato l'emissione del francobollo, è avvenuto alla presenza dei top manager di Itas - il presidente Giuseppe Consoli, i due vicepresidenti Alberto Pacher (vicario) e Alexander von Egen e Fabrizio Lorenz, presidente di Itas Vita - e da Enrico Menegazzo, responsabile commerciale nazionale di Filatelia di Poste, Mirko Bisesti, assessore all’Istruzione, Università e Cultura della Provincia di Trento e Franco Ianeselli, sindaco di Trento.

https://www.gruppoitas.it