CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo del Premio Nazionale Mutualità

17/05/2024 PREMIO NAZIONALE MUTUALITÀ, LA SPUNTA UN PROGETTO ANTI-BULLISMO

G-Pro Odv ha conquistato la seconda edizione del Premio Nazionale Mutualità, organizzato da  Itas Reale, con Mabasta, progetto per sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella lotta contro il bullismo (anche ciber) e il bodyshaming.

Il piano di lavoro (il cui nome completo è Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti) è nata nel 2016 e nell'ultimo triennio ha visitato 198 scuole applicando il suo modello in più di 2.000 classi per un totale di oltre 44.000 studenti. L'iniziativa in concorso prevede tre interventi, uno al nord, uno al centro e uno al sud. 

Con la vittoria, G-Pro Odv riceverà i 100.000 euro in palio per ampliare il progetto.

La premiazione si è tenuta lo scorso 16 maggio a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza dei vertici delle due compagnie, di Umberto Guidoni, segretario generale della Fondazione Ania e co-direttore generale della stessa associazione di riferimento delle compagnie assicurative), Stefano De Polis (segretario generale dell'Ivass) e alcuni esponenti del comitato scientifico.

Quest'ultimo era composto da Luigi Lana e Luca Filippone (rispettivamente presidente e direttore generale di Reale), Giuseppe Consoli e Alessandro Molinari (il primo da poco ex presidente, il secondo amministratore delegato e direttore generale di Itas), Mario Calderini (full professor in Management for sustainability and impact al Politecnico di Milano, School of Management), Giovanna Melandri (presidente di Human Foundation e di Social Impact Agenda per l’Italia), Ernesto Olivero (attivista, scrittore e fondatore del Sermig), Maria Serena Porcari (presidente di Dynamo Academy), Enrica Baricco (fondatrice e presidente di CasaOz) e Gianluca Salvatori (segretario generale di Euricse),

La seconda edizione del Premio Nazionale Mutualità, aperta a fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali, aveva lo scopo di individuare un progetto capace di fornire soluzioni o servizi. Unica condizione, che l'approccio dell'iniziativa fosse collegato alla mutualità, negli scopi o nel modello organizzativo.

Nell'albo d'oro del premio, G-Pro Odv succede a Quid, impresa sociale con sede a Verona specializzata in abbigliamento etico e sostenibile.