11/12/2018 NEL 2018 SUPERA I 5 MILIARDI DI EURO LA RACCOLTA DI REALE GROUP
Si chiude con una raccolta di oltre cinque miliardi di euro il preconsuntivo 2018 di Reale Group. E’ stato esaminato dall’Assemblea dei delegati di Reale Mutua, presieduta per la prima volta da Luigi Lana, che ha approvato anche il Bilancio preventivo e i Benefici di Mutualità per il 2019.
“L’esercizio in chiusura”, spiega un comunicato stampa del gruppo, “ha visto Reale Group impegnato nel percorso d’integrazione di Uniqa Assicurazioni, Uniqa Previdenza e Uniqa Life che, acquisite nel 2017, a fine anno saranno incorporate in Italiana Assicurazioni. Nel 2018 il gruppo supera 5 miliardi di euro di premi e ha sopportato la volatilità del contesto economico e finanziario del momento, grazie alla distribuzione equilibrata del portafoglio nei tre diversi comparti, danni non auto, auto e vita, e alla particolare attenzione alla tutela degli investimenti, che ha portato, tra l’altro, alla riduzione dell’esposizione al rischio del debito in titoli dello Stato italiano”.
Il preconsuntivo 2018 è caratterizzato da alcuni fattori di natura straordinaria, fra cui la plusvalenza derivante dalla cessione di una quota (pari al 16,78%), della partecipazione di Reale Mutua in Sara Assicurazioni e un andamento finanziario fortemente condizionato dal valore dello spread.
Reale Group. Il pre-consuntivo 2018 evidenzia risultati positivi, con premi in crescita del 12,1%, che superano 5 miliardi di euro, e un miglioramento di oltre tre punti del Combined ratio dei rami danni. L’utile Ias/Ifrs del 2018 è pari a 120,6 milioni di euro (147,5 milioni nel 2017), con risultati positivi in tutte le società del gruppo, fatta eccezione per Reale Chile ancora in fase di “start up”.
Per il 2019 sono previsti premi in crescita (+1,6%), un ulteriore miglioramento del Combined ratio danni (-1%), un utile di 126,7 milioni di euro e un rafforzamento del patrimonio netto e dell’indice di solvibilità, che è stimato in aumento al 310%.
Reale Mutua. Nel 2018 la capogruppo ha registrato con una crescita dell’1,8% dei premi di lavoro diretto (2,3 miliardi circa), con sostanziale stabilità nei rami vita e sviluppo sostenuto nei danni (+2,9%), trainato sia dalla componente non auto (+2%) sia da quella auto (+4,3%), e un Combined ratio danni al 95,3%, contro il 98,1% del 2017. L’utile di esercizio del 2018, calcolato secondo i principi contabili nazionali, è in aumento a 93 milioni di euro, contro 70,7 milioni del 2017.
Per il 2019 i premi di lavoro diretto sono attesi in crescita dell’1,2%, con sviluppo sia nei rami vita (+1%) sia nei rami danni (+1,3%), questi ultimi sospinti dalla componente non auto, con un +1,8%, e da quella auto, con un +0,4%. Il Combined ratio danni dovrebbe scendere di quasi un punto percentuale, attestandosi al 94,4. Se le previsioni di trend saranno confermate, Reale Mutua chiuderà il 2019 con un utile civilistico di 51 milioni di euro e un indice di solvibilità del 377%.
In base ai risultati di bilancio attesi, l’Assemblea dei Delegati di Reale Mutua ha deliberato per il 2019 l’erogazione di Benefici di Mutualità a favore dei soci/assicurati per un importo pari a circa 9,9 milioni di euro, di cui 7,8 milioni per polizze dei rami danni e 2,1 milioni per quelle dei rami vita. Inoltre, in continuità con quanto effettuato negli scorsi anni e in linea con lo spirito mutualistico di Reale Group, nel prossimo esercizio le controllate Italiana Assicurazioni e Reale Seguros destineranno in provvedimenti ai propri assicurati, rispettivamente, 0,8 e 0,3 milioni di euro. La somma totale prevista nel 2019 per gli assicurati ammonta a 11 milioni di euro e interesserà più di 280mila clienti.
“Sono molto soddisfatto per i risultati ottenuti e di come siano state gestite l’integrazione delle compagnie Uniqa in Reale Group e l’avvio dell’attività in Cile”, ha dichiarato Luigi Lana, Presidente di Reale Mutua, “abbiamo la garanzia di avvalerci nel gruppo di persone di grande qualità e la sicurezza di aver ben strutturato i presidi di controllo”.
“I risultati raggiunti nel 2018”, ha commentato dal canto suo Luca Filippone, Direttore generale di Reale Mutua, “testimoniano ancora una volta la solidità, la resilienza e il dinamismo del gruppo. Nell’ultimo decennio Reale Group si è significativamente rafforzato, in termini di dimensioni, diversificazione geografica e di business, patrimonializzazione, riuscendo a far fronte alle avversità del contesto economico e finanziario”.