17/06/2019 GAGI, CIRASOLA RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA
Vincenzo Cirasola è stato confermato presidente del Gruppo agenti Generali Italia. La rielezione è avvenuta nel corso del 33esimo congresso nazionale, che si è svolto a Lisbona gli scorsi 14 e 15 giugno. Il leader del Gagi è stato nettamente il più votato dall'assemblea con 545 suffragi su 854 votanti, preceduto da Stefano Maestri Accesi (156), Luca Capato (136), Federico Serrao (126), Alex Chiabrera (110), Gianni Gualtieri (108), Fulvio Galli (97), Tommaso Iannuzzi (79), Vittorio Schettino (65), Michele Poccianti (57), Giorgio Angelo Tagliabue (44), Angelica Raffaele (42); in seguito, il consiglio direttivo ha scelto di riconfermarlo alla guida del gruppo con 33 voti a favore e due schede bianche.
Cirasola, come prevede lo statuto del Gagi, nominerà nelle prossime settimane la nuova giunta esecutiva, con cui affrontare i temi sul tavolo nel prossimo triennio. Primo tra tutti, il tavolo di lavoro per il rinnovo dell'accordo Ana 2003.
"Non dobbiamo avere paura di affrontare il cambiamento e l’evoluzione della nostra professione", ha dichiarato l'agente bolognese dopo la sua rielezione. "Dobbiamo però insistere affinché la compagnia faccia la sua parte: noi siamo pronti alla sfida della digitalizzazione, con l’obiettivo di rafforzare la rete fisica degli agenti. Per questo insisteremo con la nostra mandante affinché investa di più nell’efficienza delle operations, che troppo spesso ostacolano e non agevolano il lavoro delle agenzie".
Il congresso si era aperto con la relazione della giunta esecutiva uscente, esposta da Cirasola, che ha elencato i temi più importanti degli ultimi tre anni, dall'entrata in vigore della Idd all'accordo dati basato sulla contitolarità, fino al mandato unico Generali, ratificato per acclamazione dal congresso straordinario svoltosi a Bologna lo scorso 1 aprile.
Al congresso è intervenuto anche Marco Sesana; l'amministratore delegato di Generali Italia ha comunicato l’intenzione della compagnia di proporre prodotti competitivi, ribadendo il ruolo cruciale degli agenti nella distribuzione assicurativa.
Alberto Mazza