29/01/2020 A TORINO UN MASTER SULL'INNOVAZIONE ASSICURATIVA
Partirà il prossimo settembre un master di secondo livello sui mestieri assicurativi del futuro, che si terrà al Collegio Carlo Alberto di Torino. Il corso, rivolto soprattutto a neolaureati e giovani professionisti, si chiamerà Master in Insurance Innovation e sarà organizzato in partnership da varie realtà accademiche, bancarie e assicurative – nel dettaglio, la Scuola di Management ed Economia di Torino, il Politecnico della capitale piemontese, il Collegio Carlo Alberto, la Compagnia di San Paolo, Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Vita e Reale Mutua.
Obiettivo dell'iniziativa, unire elementi quantitativi di analisi dei dati, machine learning e internet delle cose con competenze manageriali, normative e di organizzazione digitale.
L'approccio del master mette al centro argomenti come innovazione di prodotto e di processo, intelligenza artificiale, nuove metodologie di lavoro, sostenibilità e collaborazione con start up fintech e insurtech; le mansioni più adatte per chi completerà il corso sono sviluppo di prodotti e canali digitali, marketing, data analytics, operations, innovazione nella gestione sinistri, asset allocation, misurazione del rischio e gestione del capitale.
Oltre all'intervento di professionisti del settore, l'iniziativa di formazione prevede lo studio di casi aziendali, laboratori informatici e di innovazione.
La formula del master comprende anche uno stage di 500 ore all'interno delle aziende partner.
Gli organizzatori hanno previsto borse di studio per i partecipanti.
La domanda di partecipazione si presenta on line allegando curriculum e lettera motivazionale; i candidati saranno poi chiamati dalla commissione per un colloquio.
Enrico Levaggi
http://www.masterinsuranceinnovation.it
https://compagniadisanpaolo.it
https://www.intesasanpaolo.com
https://www.intesasanpaolovita.it