04/03/2019 NEL 2019 AMISSIMA PUNTERÀ SULLA CRESCITA SOSTENIBILE
Nel 2019 Amissima punterà sulla crescita sostenibile. Il management della compagnia controllata dal fondo statunitense Apollo ha incontrato la rete di vendita nel corso di due incontri che si sono svolti nei giorni scorsi a Roma e Milano.
La solidità della casa madre Apollo. Andrea Moneta, presidente di Amissima e senior partner di Apollo, ha ripercorso il cammino dall’acquisizione del gruppo assicurativo da Banca Carige a oggi, con un investimento complessivo di 152 milioni di euro. “Avete alle spalle come azionista uno dei più grandi gestori alternativi al mondo”, ha sottolineato Moneta rivolto agli agenti, “con profonde competenze nell’industria assicurativa. La nostra logica non è quella dell’investimento mordi e fuggi: Apollo è un investitore che vede il potenziale di Amissima e della sua rete distributiva, e vuole guidarla alla crescita”.
Le future strategie. Alessandro Santoliquido, Amministratore delegato di Amissima, ha presentato l’andamento del 2018 e delineato le future strategie. “Nel 2018 c’è stato un calo della raccolta premi nei rami danni”, ha ricordato Santoliquido, “a fronte di un’importante crescita nel settore vita, con un aumento dei premi dell’11,5% rispetto all’anno precedente. Sul fronte danni, la diminuzione della raccolta ha avuto un effetto positivo sul mix di portafoglio, con un miglior ribilanciamento tra i rami. La variazione del premio medio di rinnovo rc auto, che a gennaio 2019 è lievemente in calo, rappresenta un’opportunità per l’arricchimento delle polizze con garanzie aggiuntive, tema vitale per la compagnia, ma soprattutto per le agenzie. Nella rc auto, è terminato il forte incremento, e adesso è necessario tornare a crescere facendolo in modo sostenibile”.
Grazie alla manovra di risanamento del portafoglio avviata nei mesi scorsi, nel 2018 l’andamento tecnico è fortemente migliorato. “Il target per il 2019 è di un combined ratio sotto il 100%”, ha sostenuto Santoliquido, “il nostro obiettivo è sicuramente di migliorare la redditività nei rami danni, ma più in generale di consolidare e avviare un percorso di crescita sostenibile nei business auto, rami elementari e vita”.
Gli investimenti. Antonio Scognamillo, direttore commerciale di Amissima, ha sottolineato i forti investimenti per rafforzare la notorietà del marchio, con una nuova campagna in corso in queste settimane. “Per quanto riguarda la formazione”, ha aggiunto, “nel corso degli anni c’è stata una crescita esponenziale delle ore erogate, dalle 23mila del 2016 alle 183mila del 2018. Oscar Fori, responsabile della direzione tecnica auto, e Ivan Frigerio, che ricopre lo stesso ruolo presso quella non auto, hanno ricordato le azioni già intraprese e quelle in programma per i prossimi mesi. Riccardo Riccardi, direttore vendite di Amissima, ha illustrato infine il programma d’incentivazioni per la rete agenziale.