CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Ania

24/05/2022 FONDO INFRASTRUTTURE ANIA, ARRIVA IL "CLOSING"

Final closing per il Fondo Infrastrutture Ania. Lo ha annunciato la stessa associazione, precisando che la raccolta ha raggiunto 516 milioni di euro, superando il target di investimento (500 milioni). “Il fondo", ha affermato Maria Bianca Farina, presidente di Ania, "ha visto la partecipazione delle principali compagnie di assicurazione, oltre a una platea diversificata di investitori nazionali e internazionali".

Lo strumento ha l'obiettivo di investire soprattutto in infrastrutture core e brownfield in territorio italiano. E di farlo con strumenti azionari non quotati (scelti secondo criteri Esg) e un focus su operazioni medio-piccole con un valore unitario tra 50 e 75 milioni. Il profilo di rischio e di rendimento è conservativo. Il fondo, ha puntualizzato Maria Bianca Farina, continuerà "a lavorare per supportare questo tipo di operazioni".

A oggi, il 50% del target di raccolta è stato impiegato con investimenti in trasporto ferroviario merci, aeroporti, impianto di stoccaggio del gas e logistica portuale delle merci rinfuse.