CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Fausto Coppi e Gabriele Cimurri

18/06/2024 CREDEM INAUGURA LA MOSTRA SUL TOUR DE FRANCE

Apre ufficialmente domani la mostra Quando il tricolore si tinse di giallo. I campioni italiani al Tour de France, organizzata da Credem alla sua sede torinese di Villa Frassati (Corso Trento 2/A). 

L'esibizione può essere visitata a ingresso libero fino al 12 luglio dal lunedì al venerdì (8:20-13:20 e 14:45-15:45); espone biciclette, maglie gialle, cimeli e ricordi del Tour de France appartenuti a Giannetto Cimurri (1905-2002), massaggiatore della nazionale di ciclismo originario di Reggio Emilia. In mostra anche le biciclette di Fausto Coppi e Gino Bartali e un vecchio biciclo di fine Ottocento proveniente dalla collezione dello stesso massaggiatore reggiano.

La mostra è allestita al piano terra della villa, realizzata nel 1916 dall'ingegnere e architetto piemontese Giuseppe Momo e legata alla memoria di Piergiorgio Frassati, beatificato nel 1990 da San Giovanni Paolo II. 

L'iniziativa, realizzata con la collaborazione della famiglia Cimurri, del Museo del Ghisallo e del collezionista ed ex corridore Gianfranco Trevisan, è legata all'arrivo, il 1 luglio, della terza tappa (Piacenza-Torino) del Tour de France nella capitale piemontese.

Cimurri è stato il massaggiatore degli azzurri del pedale per 34 anni, con all'attivo, tra le altre cose, 74 campionati del mondo tra strada, pista e cross, otto Giochi Olimpici e 11 Tour.

 

Nella foto storica, Fausto Coppi in maglia gialla a Parigi con Gabriele Cimurri