28/01/2022 ALLIANZ E UNICREDIT RAFFORZANO LA PARTNERSHIP
Allianz e Unicredit rafforzano la loro partnership di bancassurance, attiva dal 1996. Lo prevede un accordo multipaese, che copre Italia, Germania, Europa centrale e orientale.
L'intesa prevede investimenti congiunti per la digitalizzazione dei processi e la disponibilità di prodotti bancari Unicredit sulla piattaforma Allianz.
I due gruppi sigleranno anche due accordi di attuazione. Il primo, dedicato al mercato italiano, comprenderà il rinnovo degli attuali accordi nel vita e nei danni fino al 2027, con una possibile flessibilità strategica per Unicredit a partire dal 2024. Compresi nell'intesa anche: accesso, per i clienti della banca, ai prodotti di Allianz; potenziamento della formazione e maggiore supporto al marketing, con l'obiettivo di migliorare la qualità di prodotti e servizi; supporto ulteriore da parte di Allianz a Unicredit per lo sviluppo di una piattaforma e di un modello di servizio integrati.
Nell'ambito di questa operazione, il 10 febbraio 2022 CreditRas Vita e CreditRas Assicurazioni cambieranno nome, e diventeranno rispettivamente Unicredit Allianz Vita e Unicredit Allianz Assicurazioni.
L'accordo di attuazione tedesco, subordinato ad alcuni adempimenti societari, comprenderà invece iniziative per rafforzare la bancassicurazione digitale e il marketing.
Enrico Levaggi