CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Un'immagine del Salone del Risparmio

10/04/2017 PENSIONE INTEGRATIVA, AL SALONE DEL RISPARMIO LE NOVITÀ IN ARRIVO DALL’EUROPA

Quale futuro possiamo immaginare per la previdenza integrativa in Italia e in Europa? Quali sono i progetti contenuti nell’agenda della Commissione europea e dell’Eiopa che potranno dare nuova linfa alla previdenza integrativa di secondo e terzo pilastro? Come si stanno preparando gli operatori a rispondere alle nuove esigenze previdenziali di un mercato in continua e rapida evoluzione? E di fronte a quali scelte gli individui si troveranno nel prossimo futuro?

Per avere una risposta a queste domande, il Salone del Risparmio offre l’opportunità di partecipare alla conferenza da titolo Pensione su misura, novità in arrivo dall’Europa. Fostering pensions in Europe: personal pensions and other initiatives in programma il 13 aprile 2017 alle ore 9.15 al Salone del risparmio, presso l’Auditorium Silver.

Il sistema della previdenza integrativa, il suo ruolo e i prodotti che la caratterizzano sono al centro di una crescente attenzione da parte del legislatore europeo, di quello nazionale, nonché delle Autorità di vigilanza. Basti pensare come una delle pietre angolari del progetto della Capital Markets Union della Commissione europea sia rappresentata proprio dal rafforzamento e dall'armonizzazione dei prodotti pensionistici individuali.

Obiettivo principale della conferenza è di accendere i riflettori sul mondo della previdenza di secondo e terzo pilastro, per comprendere ed approfondire le possibili evoluzioni in ambito nazionale ed europeo.

L’intervento di apertura è affidato a Mario Padula, Presidente della Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione), cui spetta il compito di delineare le sfide e i possibili cambiamenti della previdenza nel nostro Paese.

Successivamente, grazie al contributo di Nathalie Berger, Head of Unit Insurance and Pensions alla Commissione europea e di Fausto Parente, Executive Director dell'Eiopa, saranno presentate le proposte e le iniziative che si stanno sviluppando a livello europeo, con particolare attenzione alle novità che riguardano i prodotti pensionistici individuali e il loro ruolo all’interno della Capital Markets Union.

Nella seconda parte della conferenza sarà, invece, lasciato spazio al punto di vista degli operatori del mercato, che si confronteranno in due distinte tavole rotonde per mettere in luce il possibile impatto in termini di opportunità, crescita e sviluppo che le iniziative in corso potranno avere sul mercato nazionale e europeo dei prodotti di previdenza integrativa. La prima tavola rotonda offrirà la possibilità di avere un punto di vista degli operatori esteri, grazie alla presenza di Christian Lemaire (Amundi), Matti Leppälä (PensionsEurope) e Melanie Seymour (Blackrock). Alla seconda tavola rotonda, invece, prederanno parte Mauro Castiglioni (Deutsche Asset Management), Dario Focarelli (Ania) e Giovanni Maggi (Assofondipensione). Le considerazioni conclusive sono affidate all’onorevole Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle finanze. 

www.salonedelrisparmio.it