18/09/2019 PARTE DA MILANO IL TOUR DI AXA E MPS SULLA SALUTE
La Salute prima di tutto: è questo il titolo degli incontri sui temi della salute e della prevenzione organizzato da Axa e Banca Monte dei Paschi di Siena, partito nei giorni scorsi da Milano (nella foto un momento dell’incontro), e che successivamente farà tappa a Padova e Bari.
Al centro dell’evento il rapporto degli italiani con la salute e il benessere, partendo da un’indagine condotta dall’Istituto di ricerca Episteme che ha evidenziato i nuovi bisogni negli ambiti assistenza e prevenzione, ispirando così l’introduzione di nuovi servizi a valore aggiunto che vanno “oltre l’assicurazione”.
In particolare gli abitanti del capoluogo lombardo e provincia risultano particolarmente virtuosi sul fronte della salute e della prevenzione: il 34,2% degli intervistati si prende cura della propria salute in maniera attiva e costante e il 53,7% sta attento a non ammalarsi.
L’elemento cruciale nel rapporto con la salute è il fattore tempo, con un ruolo chiave assegnato alle assicurazioni: il 46% degli intervistati milanesi chiede un aiuto per l’abbattimento dei tempi di attesa per esami e interventi, e il 44,2%, servizi per la gestione delle malattie croniche (monitoraggio e assistenza).
“Axa e Banca Monte dei Paschi di Siena”, spiega un comunicato stampa di Axa-Mps, "vogliono giocare un ruolo di primo piano nell’introdurre velocemente nuove soluzioni che vadano oltre l’assicurazione tradizionale e rispondano al modo in cui si consuma oggi la sanità. Le due società hanno lanciato l’anno scorso il prodotto Assistenza 360, che include i servizi di invio della ricetta medica in farmacia, il recapito a domicilio dei farmaci e il video consulto medico 24 ore su 24, oltre a servizi di assistenza personalizzati, come un fisioterapista o un infermiere a domicilio (https://www.axa-mps.it/assicurazione-sanitaria). La spinta all’innovazione prosegue con l’integrazione a breve del video consulto con le prestazioni specialistiche (come pediatra, cardiologo, ginecologo, ortopedico) e nuovi servizi di assistenza come l’accompagnamento alle visite e alle terapie mediche”.
A questo ecosistema di servizi si aggiunge la sperimentazione, anche nella filiale di Banca Mps di via Santa Margherita a Milano, di una cabina medicale in grado di eseguire un primo screening del proprio stato di salute in autonomia, con ben 14 esami diagnostici, dalla pressione, all’esame della vista e dell’udito e molto altro, da condividere poi con il proprio medico di fiducia per eventuali approfondimenti.
“La salute è un tema cruciale per tutti noi”, ha dichiarato Domenico Martiello, Responsabile distribuzione e vendite del gruppo Axa Italia, “l’innovazione tecnologica e digitale stanno rivoluzionando il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi e in cui accediamo a prevenzione e cure. Axa è da sempre attento a questi temi e pioniere dell’innovazione tecnologica e sulla salute. Insieme al partner Mps vogliamo giocare un ruolo da protagonisti, integrando soluzioni innovative e servizi ad alto valore aggiunto”.
“In un momento in cui cambiano i bisogni legati alla salute ed emergono con forza nuove esigenze sul fronte del benessere”, ha sottolineato Maurizio Bai, responsabile direzione Rete Banca Mps, Banca Mps vuole offrire ulteriori servizi di assistenza fortemente personalizzati che confermano l’impegno e l’attenzione verso i clienti”.