CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • medicina legale

01/06/2021 MEDICINA DELLE ASSICURAZIONI, IL 18 GIUGNO PARTE IL CONGRESSO SIMLA

Saranno pandemia e risarcimento danni alla persona i temi chiave del congresso nazionale di Simla (Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni), che si svolgerà il 18 e 19 giugno in digitale, su Zoom e sul sito dedicato all'evento (non ancora attivo). Lo comunica una nota dell'organizzazione. L'assemblea, intitolata Nell’era della complessità negata: autocoscienza e impatto sociale della medicina legale e giunta alla 44esima edizione, proporrà 14 ore di diretta streaming con la presenza di 65 relatori.

Il tema della pandemia sarà trattato in più sfaccettature. Prime tra queste, le scelte etico-cliniche collegate alla cura intensiva applicata alle necessità assistenziali; in particolare, si approfondirà il contenuto del documento realizzato da Simla e Siiarti, redatto con l'obiettivo di fornire linee guida per il triage in terapia intensiva, evitando che l’età sia l'unico criterio per valutare persona malata.  

Spazio anche per i cambiamenti avvenuti nella valutazione della responsabilità professionale con la pandemia. 

Del risarcimento del danno alla persona, invece, si parlerà prestando particolare attenzione alle nuove tabelle per la valutazione delle lesioni macropermamenti.

Altri argomenti sul tappeto, le fasce deboli e la violenza sessuale, sui minori e domestica, già affrontato nelle edizioni precedenti, e la patologia forense e la multidisciplinarietà delle scienze biomediche rispetto all’esame cadaverico, con un focus sull’autopsia complessa e quella giudiziaria in un contesto di pandemia.

Durante il congresso saranno anche attribuiti due premi pari a 500 euro l'uno sui migliori lavori sulla libera scelta nell'attività medico-legale, uno per la comunicazione video e uno per il poster più bello. Le opere dovranno essere caricate sul sito del congresso, che sarà attivato con l'evento.

Iscrizioni al sito istituzionale Simla.

Enrico Levaggi

 

https://www.congressonazionalesimla.it

https://www.simlaweb.it