06/09/2021 MAGGI: FONDI PENSIONE PRONTI A INVESTIRE NELLE INFRASTRUTTURE
I fondi pensione sono pronti a contribuire agli investimenti nelle infrastrutture con il risparmio previdenziale. Lo ha dichiarato Giovanni Maggi (nella foto), presidente di Assofondipensione, a margine della conferenza L’Agenda per l’Italia, che si è svolta ieri a Villa d’Este (Cernobbio), all'interno del Forum The European House Ambrosetti.
“Il tema delle infrastrutture necessarie al paese è focale anche per i fondi pensione negoziali", ha detto Maggi nel corso del suo intervento.
"Proprio alle infrastrutture, dopo il private equity e il private debt, è dedicata la terza "gamba" del progetto con Cdp di investimenti a supporto dell’economia reale al quale partecipano i fondi pensione negoziali, che gestiscono il risparmio previdenziale di oltre 3 milioni di lavoratori. Saranno investimenti", ha proseguito Maggi, "con una forte impronta Esg e attenzione all’impatto sociale, in particolare all’occupazione. Se non c’è lavoro, se non si creano posti di lavoro, non c’è previdenza complementare”.