CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Sergio Corbello

28/03/2023 FONDI PENSIONE, CHI VERIFICA LE CARATTERISTICHE ESG?

Come si fa a controllare che i fondi pensione Esg abbiano davvero queste caratteristiche? Secondo Sergio Corbello (nella foto), presidente di Assoprevidenza, a verificarlo dovrebbero essere le banche depositarie. Queste istituzioni, sottolinea Corbello, "dispongono già di un quadro completo degli investimenti dei fondi pensione, dal momento che, per compito istituzionale, ne devono valutare le caratteristiche di conformità alla disciplina di legge e di contratto".

Certamente questa non è "un’attività da depositari in senso tecnico", ammette il numero uno di Assoprevidenza,  E' però "un servizio ulteriore, accessorio, che sarebbe richiesto volontariamente alla banca depositaria, secondo modalità da convenire, e che muove da una valutazione di fiducia e di consolidata affidabilità delle aziende di credito. La partita è complessa, difficile, mancano fondamentali tasselli normativi, ma stimo che, in prospettiva, le banche depositarie siano in grado di giocarla al meglio, con buona. soddisfazione delle forme previdenziali".

Oggi, aggiunge Corbello, "il depositario è una scelta opzionale, anche se già una decina di queste se ne avvalgono. In prospettiva, però, il regolamento sugli investimenti, di probabile imminente emanazione, lo renderà obbligatorio".

Se queste banche forniranno il servizio, chiude il presidente di Assoprevidenza, "per fondi pensione e casse professionali si tratterà di un'enorme razionalizzazione operativa e, ragionevolmente, anche economica, perchè dialogheranno con un interlocutore unico. Avere un solo soggetto valutatore è molto più semplice, affidabile, tranquillizzante e, tendenzialmente, meno oneroso".