21/10/2016 COMETA RINNOVA I GESTORI FINANZIARI PER TRE COMPARTI
Cometa, il fondo pensione per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, installazione d’impianti e settori affini, rinnova i mandati di gestione finanziaria per tre dei cinque comparti d’investimento. Nei giorni scorsi il Consiglio di amministrazione del maggiore fondo pensione italiano, che conta un patrimonio complessivo pari a 9.6 miliardi di euro e 400mila iscritti, ha nominato presidente Maurizio Benetti.
Il bando di gara ha riguardato il rinnovo dei mandati per i comparti Monetario Plus, Reddito e Crescita, per una capitalizzazione complessiva di 8.3 miliardi di euro. La selezione ha visto la partecipazione di 35 fra le più qualificate società di gestione e compagnie assicurative a livello internazionale: Monetario Plus (comparto di uscita per gli aderenti prossimi a cessare l’attività lavorativa) è stato assegnato a Allianz Global Investors, Eurizon Capital Sgr e Groupama Asset Managment Sgr attraverso mandati obbligazionari a rischio controllato. Reddito (finalizzato a offrire un rendimento in linea con il Tfr) è stato affidato ad Allianz Global Investors, BlackRock Investment Management, Candriam Investors, Credit Suisse e State Street Global Advisors con mandati di tipo multi asset attivo total return. Crescita (finalizzato a consentire agli aderenti con un profilo di rischio/rendimento e un orizzonte temporale idoneo, di sfruttare la maggiore volatilità contenuta in esso) sarà infine gestito da BlackRock Investment Management e Candriam Investors, che opereranno sulla base di mandati di tipo multi asset attivo a rischio controllato.
La formulazione dei nuovi mandati risponde all’esigenza di offrire una copertura ancor più adeguata al profilo, all’orizzonte temporale e alle necessità previdenziali di ciascun aderente. In considerazione dell’attuale quadro di mercato, caratterizzato da elevata volatilità degli asset e rendimenti negativi, i nuovi mandati, in luogo del tradizionale approccio a benchmark, adotteranno una gestione attiva a rischio controllato.
“Oltre all’esperienza e alla competenza delle società nella gestione di portafogli finanziari e previdenziali, commenta Roberto Santarelli, Vice-presidente di Cometa, “nell’assegnazione dei mandati abbiamo valutato anche l’attenzione alle tematiche della responsabilità e sostenibilità degli investimenti, nella convinzione che sia anche compito di un investitore istituzionale, quale Cometa è, promuovere una cultura dell’investimento responsabile, attenta agli impatti che le scelte finanziarie possono produrre a livello sociale, ambientale e di governance. Cometa sarà impegnata a completare la nuova asset allocation avviando, all’interno del comparto Reddito, la fase di realizzazione degli investimenti alternativi, anche a sostegno dell’economia del Paese”.