CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • La nuova sede del fondo Cometa

12/01/2023 COMETA INAUGURA LA NUOVA SEDE

Il fondo Cometa ha inaugurato il suo nuovo quartier generale, a Milano, via Sammartini 5 (nella foto). Lo ha annunciato in una nota la stessa struttura previdenziale, che con il cambio di sede si propone di risparmiare “sui costi nel medio-lungo periodo” e, ha detto il presidente Riccardo Realfonzo, a proseguire il “lavoro di efficientamento e ottimizzazione delle attività”.

All'inaugurazione hanno partecipato lo stesso Realfonzo, i consiglieri di amministrazione, i sindaci, i presidenti di Federmeccanica e Assistal (Federico Visentin e Angelo Carlini) e i segretari di Fiom, Fim e Uilm (Michele De Palma, Roberto Benaglia e Rocco Palombella).

Nel corso dell'evento, Realfonzo ha anche svelato la strategia di sostenibilità di Cometa, che vedrà il fondo prestare “attenzione ai fattori Esg nella selezione degli investimenti - a cui i nuovi mandati dedicano un ruolo assolutamente centrale” e adottare una nuova politica di voto nelle “società quotate in Europa di cui Cometa possiede pacchetti azionari”, che andrà a regime nel corso dell'anno: “interverremo nelle assemblee”, ha detto Realfonzo, “per sostenere i diritti dei lavoratori e per affermare il modello sociale, ambientale e di governance avanzato che è stato concordato con il contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici. Come fondo negoziale siamo infatti convinti che per sostenere gli interessi degli aderenti occorra puntare a rendimenti che consentano di raggiungere pensioni decorose ma anche a realizzare investimenti di qualità in termini di sostenibilità e a diffondere il più possibile le conquiste realizzate dai lavoratori”.

A margine dell'inaugurazione è stato presentato anche il nuovo direttore generale Federico Spiniello, attualmente dg del Fondo Previdenza Cooperativa e in passato a Cooperlavoro e Previcooper. Spiniello, che entrerà in carica il prossimo aprile, sostituirà Maurizio Agazzi.

Cometa è il fondo pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e affini e per i dipendenti del settore orafo e argentiero; ha un patrimonio che supera i 13 miliardi di euro e oltre 450.000 iscritti.

Alberto Mazza