24/07/2020 ASSOPREVIDENZA, SERGIO CORBELLO CONFERMATO PRESIDENTE
Sergio Corbello (nella foto) è stato confermato al vertice di Assoprevidenza. Lo hanno deciso i soci al termine dell'assemblea elettiva, svoltasi ieri in streaming, che ha eletto il nuovo comitato direttivo per il triennio 2020-2023.
Oltre che da Corbello, il direttivo sarà composto da Olivia Masini (vicepresidente vicario), Alessandro Zanon (vicepresidente), Ivonne Forno, Teresa Greco, Franca Maino, Alessandro Baldi, Fabio Cappelloni, Giuseppe Chianese, Agostino Cingarlini, Luigi Di Falco, Claudio Graziano, Gabriele Livi, Graziano Lo Bianco, Fabio Marchetti, Eugenio Ruggiero, Pasquale Sandulli, Alberto Tosti, Pier Vaisitti e Gianfranco Verzaro.
Sono stati eletti revisori Fabio Carniol (presidente), Eugenio Burani e Claudio Lesca, mentre il collegio dei probiviri sarà composto da Loredana Pesoli (presidente), Luca Laurini e Francesco Vallacqua.
Tra gli argomenti trattati dall'assemblea, anche la possibilità che i fondi di previdenza complementare possano entrare nel novero dei finanziatori dell'ammodernamento del patrimonio immobiliare italiano.
Nel corso del webinar che ha aperto i lavori, è stato sottolineato che alcuni fondi sono proprietari di grandi patrimoni immobiliari e altri potrebbero seguire, investendo in strumenti alternativi specializzati nella compravendita dei crediti d’imposta che derivano dagli incentivi fiscali (Fia).
“Questi investimenti", ha detto Corbello in apertura dell'assemblea, "potrebbero unire il risultato di un rendimento comunque remunerativo con l'eventualità di mettere a disposizione dei propri iscritti un servizio di acquisto crediti a prezzo calmierato, così da agevolare lo stimolo a compiere interventi di riqualificazione abitativa”. Investimenti nell’economia reale che, ha concluso il presidente di Assoprevidenza, potrebbero rivelarsi in grado di avere anche un impatto sociale.
Enrico Levaggi