01/06/2020 GLI ATTUARI PROPONGONO UN GRUPPO DI LAVORO SUI RISCHI SISTEMICI
Un gruppo di lavoro per scoprire in anticipo l’impatto dei rischi sistemici, come quelli climatici, catastrofali e pandemici. Lo ha proposto al governo il Consiglio nazionale degli attuari, spinto dalle conseguenze drammatiche del coronavirus. Il team, afferma una nota dell'associazione di categoria, servirebbe a trovarsi più preparati ad affrontare "la portata e gli effetti di eventi negativi quando questi si verificano", cercando di "prevenire", il più possibile (invece che "curare") le conseguenze negative di questi fenomeni.
A essere inclusi nel pool, continua la proposta, dovrebbero essere esperti di varie professioni, "in grado di fornire tutte le informazioni utili affinché l'attuario possa effettuare al meglio le sue valutazioni quantitative".
Le previsioni, suggerisce il Consiglio nazionale degli attuari, potrebbero anche delineare più scenari, "per esempio uno pessimistico e uno ottimistico".
“Gli attuari ritengono che analisi e studi di questo tipo dovrebbero essere riconosciuti dalla nostra legislazione prevedendo uno specifico gruppo di lavoro sui rischi sistemici con le precise finalità che abbiamo indicato", ha commentato il presidente Giampaolo Crenca (nella foto). "Siamo pronti a farne parte fin da subito, anche a coordinarlo se richiesto, mettendo le nostre competenze insieme a quelle di altre professioni al servizio del paese”.