13/07/2020 ATTUARI, SUPERATA QUOTA 1.000
In Italia, gli attuari hanno da poco superato quota 1.000. E in gran parte sono giovani, e richiesti, anche per il ruolo di project manager. Una mansione, quest'ultima, che è a sua volta sulla cresta dell'onda, dato che solo in Italia sono in rete più di 1.500 annunci Linkedin per queste figure professionali.
Questi dati sono stati sciorinati lo scorso 9 luglio nel corso del webinar Dal dato al progetto alla catena di fornitura: nuovi e consolidati approcci per affrontare i rischi, organizzato dal consiglio e dall'Ordine Nazionale degli Attuari e dal Project Management Institute. Nel corso del dibattito è emerso che, entro il 2027, la richiesta di questi professionisti qualificati da parte delle imprese dovrebbe crescere del 33%, con 22 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo.
Al webinar sono intervenuti Giampaolo Crenca, presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari (nella foto); Fausto Belliscioni, presidente del consiglio dell’Ordine Nazionale degli Attuari, Flaviano Bruno, membro della commissione Erm; Paola Scarabotto, membro della commissione Attuario high tech e big data; Valerio Casalini e Francesco Pecoraro direttori branch Lombardia Pmi Northern Italy chapter; Matteo Fioravanti, volontario della stessa organizzazione; Marco Perona, professore dell'università di Brescia e direttore del Rise; Danilo Arba, project management professional.