07/02/2014 UNA CASA COMUNE PER I DUEMILADUECENTO AGENTI ALLIANZ
I prossimi 20 e 21 febbraio a Roma, i tre attuali gruppi agenti Allianz, Gala (Lloyd Adriatico), Gna (Allianz Subalpina) e Uia (Unione italiana agenti Allianz) è porteranno a compimento il percorso di unificazione, dando ufficialmente vita a una sola associazione. Duemiladuecento iscritti per quello che, al momento, si presenta come il più grande gruppo agenti sul mercato italiano. 'Ci sono voluti quasi tre anni, ma oggi il progetto sta per diventare realtà', dichiara Massimo Gabrielli, presidente Gna, 'di fronte a un colosso in campo assicurativo e finanziario qual'è Allianz, solo una forte, coesa rappresentanza può sperare di salvaguardare gli interessi di tutti gli agenti e portare avanti le giuste istanze'. Un nuovo, grande gruppo che saprà scrivere pagine significative nella storia della rappresentanza degli agenti in questo paese', dice Tonino Rosato, presidente Uia, 'quando esistono la capacità e la volontà di salvaguardare interessi comuni, non vi sono ostacoli generati da individualismi o interessi di parte'. 'La ragione prima dell'unificazione è che camminando insieme siamo più forti e strutturati per affrontare le sfide che ci attendono', afferma dal canto suo Giovanni Trotta, presidente Gala, 'abbiamo messo a fattor comune quanto di meglio ciascun gruppo ha saputo costruire nel corso della sua storia'. I tre presidenti, a una sola voce, ribadiscono 'Quest'unificazione è il risultato di un lavoro consapevole e del tutto autonomo rispetto alla fusione realizzata a suo tempo dalla compagnia. Abbiamo cercato e trovato tutto ciò che ci univa profondamente, per costruire una grande casa comune, dalle solide fondamenta, nella quale tutti gli agenti Allianz possano affrontare, insieme, le sfide che li attendono nel prossimo futuro'. I lavori del 21 febbraio (aperti alla stampa) prevedono il saluto del management Allianz e una tavola rotonda dal titolo Comparatori e disintermediazione, cui sono stati chiamati a intervenire relatori di alto profilo e diversa provenienza: Eiopa, Assoetica, Konsumer Italia e le rappresentanze aziendali e agenziali di Allianz. 'Il tema scelto per celebrare l'unificazione dei tre gruppi', spiega Roberto Conforti, vice presidente Uea, che modererà la tavola rotonda, 'risponde alla duplice istanza di approfondire in modo organico e trasversale uno dei fenomeni maggiormente impattanti sul panorama distributivo italiano, ovvero la tendenza verso la disintermediazione del servizio assicurativo e di chiarire, da un punto di vista giuridico e socio-economico i contorni di questi nuovi player del mercato che si autodefiniscono 'comparatori' di polizze assicurative, ma che di fatto offrono ai consumatori un raffronto unicamente basato sul prezzo, senza menzionare garanzie, esclusioni, rivalse e altre fattispecie che possono lasciare scoperte importanti aree di rischio'.
di Alessandra Schofield
Per maggiori informazioni visita il sito: www.galaonline.it
ti segnaliamo anche il sito: www.gna-allianzsubalpina.it
e anche il sito: www.uia.it