16/02/2018 LA TRASPARENZA AL CENTRO DI UN CONVEGNO DELLO SNA DI ROMA
La sezione provinciale dello Sna organizza il convegno "Dal prodotto al cliente. Trasparenza dei prodotti assicurativi e correttezza delle pratiche di vendita": l’incontro si terrà nel pomeriggio del prossimo 22 febbraio 2018 a Roma, presso l'Hotel Nh Leonardo Da Vinci in Via dei Gracchi, 324.
Il convegno prevede l'intervento di esponenti dei principali soggetti del comparto assicurativo: oltre al Presidente nazionale Sna Claudio Demozzi, saranno infatti presenti tra gli altri l'Ania con Stella Aiello, l'Ivass con Maria Luisa Cavina e i consumatori con Paolo Martinello di Altroconsumo).
Lo scenario del settore delle assicurazioni è stato interessato negli ultimi anni da numerosi interventi per renderlo più chiaro e competitivo a vantaggio del cliente/consumatore. Nonostante questo, la cultura assicurativa della popolazione italiana appare ancora in ritardo rispetto agli standard europei e ancora si assiste al proliferare di frodi assicurative, tradizionali o agevolate dall’innovazione tecnologica, che necessitano di riflessioni e approfondimenti da parte di tutte le componenti del mercato.
Il convegno si propone di analizzare, tra l’altro:
1) le aspettative dei clienti, la percezione del mercato assicurativo nella cultura di massa;
2) le attività di contrasto alle frodi assicurative: tecniche di indagine , risultati raggiunti e difficoltà da superare;
3) l’impatto delle normative in vigore nel nostro paese;
4) i vantaggi per il cliente, le aspettative e le prospettive dell’offerta assicurativa;
5) la distribuzione assicurativa attraverso le reti tradizionali, i canali bancari e l’attività assicurativa esercitata attraverso Internet.