CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Helvetia

29/09/2021 HELVETIA INCONTRA GLI AGENTI

Un incontro con un numero ristretto di agenti. A organizzarlo è stata Helvetia, lo scorso 27 settembre, agli Ibm Studios, in piazza Gae Aulenti a Milano, con interventi di Roberto Lecciso (ceo), Michelangelo Avello (cfo) e i direttori danni (Massimo Fedeli), vita (Fabio Carniol) e marketing e distribuzione (Sandro Scapellato).

Un mercato in emergenza. Nel corso della convention, che sarà condivisa con tutta la rete in digitale in un video di quattro puntate, si è parlato soprattutto di crisi pandemica e mercato. Con l'automotive in testa alle vittime della crisi economica innescata dalla pandemia: nei primi sette mesi del 2021, le immatricolazioni sono calate del 17% rispetto al 2019.

Questi dati impattano, naturalmente, sulle assicurazioni auto, ramo che però resta dominante nell'offerta dei prodotti della compagnia.
Leader del non auto sono invece le polizze casa, che però sono ancora minoritarie: solo il 19.5% delle famiglie le ha sottoscritte. Sottoassicurate anche le aziende, soprattutto le microimprese.

Non sfugge al quadro critico il vita, che ha evidenziato varie situazioni di instabilità; tuttavia, afferma la compagnia, si intravedono già segnali di ripresa sia in ambito finanziario, sia protezione e previdenza.

Piano strategico 20.25. Nel corso della convention, gli esponenti di Helvetia hanno anche aggiornato gli agenti sullo stato di avanzamento del piano strategico 20.25. Che prevede, tra le altre cose, entro quattro anni il rinnovo dei prodotti, nuovi ecosistemi e progetti su digitale, sostenibilità, retail e commerciale.

La compagnia punta anche a rendere più efficienti processi già operativi (come la stima automatica dei danni nei sinistri) e ad avviare iniziative per migliorare il modello di servizio e i rapporti operativi con la rete, mediante interventi sui nuovi trend di domanda assicurativa con progetti di formazione e nuovi incentivi.

Enrico Levaggi

https://www.helvetia.it