CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • finanziamenti

30/09/2021 FONDO PMI, LUCE VERDE PER I BROKER

I broker potranno accedere a tutte le categorie di finanziamento previste dal Fondo Pmi, strumento di garanzia previsto dal decreto Liquidità. A dare l'ok, il ministero dello Sviluppo economico, che ha allargato le categorie ammesse, permettendo alle società di brokeraggio di ricevere anche prestiti oltre i 30.000 euro.

Soddisfazione dall'Aiba, che ricorda il cambiamento della misura dalla prima versione; questa, si legge in una nota, "in origine precludeva agli intermediari l’accesso ai finanziamenti previsti per le imprese per far fronte all’emergenza Covid: piccole e medie imprese di brokeraggio erano infatti equiparate alle grandi compagnie assicuratrici poiché inquadrate nelle attività finanziarie e assicurative (identificate dal codice Ateco K) espressamente escluse dai benefici dal regolamento del fondo".

Un'equiparazione che Luca Franzi de Luca, presidente dell'Aiba, ha definito "irragionevole, data la diversa natura e dimensione dei soggetti, pur identificati dallo stesso codice Ateco". Il legislatore, ha proseguito il numero uno dell'associazione, "prevede che i soggetti ammessi alla garanzia siano le Pmi e le persone fisiche la cui attività è stata danneggiata dall’emergenza Covid-19. Per questo, sin da subito, abbiamo portato all’attenzione delle istituzioni la realtà del brokeraggio in Italia, che conta oltre 2.000 aziende, la quasi totalità rappresentate da Pmi che complessivamente intermediano oltre 15 miliardi di premi assicurativi, e l’ingente impatto dell’emergenza sanitaria sul settore, con la previsione di una riduzione del fatturato tra il 20% e il 40% in conseguenza della crisi economica. Non potevamo non intervenire al fianco dei nostri associati, che a fronte di un’oggettiva situazione di difficoltà, continuavano a vedersi negare dai propri istituti bancari l’accesso a forme di finanziamento garantito”.

Enrico Levaggi

https://www.mise.gov.it

https://aiba.it