CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • La Camera dei Deputati

29/05/2020 EMENDAMENTO INTERMEDIARI: AGENTI E BROKER SODDISFATTI

Sempre più vicina l'apertura agli intermediari assicurativi del Fondo Pmi, strumento di garanzia per le piccole e medie imprese introdotto dal decreto Liquidità. La misura - con lo specifico emendamento che include, appunto, agenti e broker - è infatti passata alla camera (nella foto), con voto di fiducia, il 27 maggio, e ora è all'esame del senato: per non decadere, dovrà essere approvata da Palazzo Madama entro il 7 giugno.

"Salvo improbabili incidenti di percorso" ha affermato Claudio Demozzi, presidente dello Sna, il decreto dovrebbe essere convertito con il testo approvato alla camera, E comunque, la disposizione che ci interessa più da vicino non dovrebbe subire variazioni. Il sindacato rimarrà vigile fino all’approvazione finale", ha proseguito il leader sindacale, e "cercherà di impedire in ogni modo che la norma sugli agenti possa subire modifiche".

Come il Sindacato nazionale agenti ("alcuni colleghi iscritti Sna sono risultati decisivi per il pronto accoglimento delle nostre istanze", ha affermato Demozzi), anche le altre associazioni di categoria hanno sottolineato il loro contributo, esprimendo soddisfazione per la norma che ha incluso gli intermediari assicurativi nel Fondo Pmi. Come Anapa, che aveva già diffuso una nota al momento dell'approvazione dell'emendamento, lo scorso 20 maggio (l'associazione, recitava una nota, "era già prontamente intervenuta, per il tramite della Confcommercio, presso le istituzioni e anche sui media"). Gli agenti, aveva sottolineato Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa, "potranno accedere ai finanziamenti resi disponibili dal decreto liquidità per affrontare l’emergenza del Covid-19, che sta mettendo in ginocchio il nostro settore. Il quale, come riconosciuto dallo stesso governo, svolge un servizio essenziale per il paese e che, se non adeguatamente supportato, rischia di creare effetti a catena anche a livello occupazionale”.

Plauso anche da Aiba: “l’approvazione dell’emendamento al decreto Liquidità che estende le misure previste anche ai broker assicurativi è una buona notizia", ha sottolineato il suo presidente Luca Franzi de Luca. "In tempi rapidi, e grazie al lavoro congiunto di Aiba e altri soggetti istituzionali, è stata riconosciuta una corretta tutela a favore di una categoria di professionisti che hanno sempre fatto dell’indipendenza un punto di forza e che sono stati al fianco delle imprese e degli imprenditori in questo delicato periodo”

"Siamo molto soddisfatti del risultato della nostra azione presso le istituzioni gli ha fatto eco Luigi Viganotti, presidente di Acb. Un'azione "mirata alla protezione della categoria dei broker, strutture di fondamentale importanza all’interno del comparto assicurativo, e che contribuiscono a costituire il tessuto produttivo della nostra economia nazionale”.

Alberto Mazza

http://www.snaservice.it

https://anapaweb.it

https://www.aiba.it

https://www.acbbroker.it