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  • Il logo di Uea

22/05/2017 ELETTO AL CONGRESSO NAZIONALE DI ISCHIA IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO UEA

Si è svolto il 19 e 20 maggio a Ischia il quarantaquattresimo Congresso nazionale Uea, che fra l’altro ha eletto il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione. Venerdì pomeriggio si è tenuto il Convegno Sms e Promotori Mutualistici. Le ragioni della denuncia di Uea, che ha enucleato nuovi spunti di riflessione nell'ambito della campagna che ha già visto la presentazione di un esposto formale a Ivass e Ministero dello Sviluppo economico in merito all'operato delle Società di mutuo soccorso. Sabato mattina, l'assemblea dei soci, dopo la lettura della relazione annuale del presidente Roberto Conforti, ha eletto il nuovo Consiglio direttivo.

Sono stati riconfermati Roberto Conforti, Roberto Sanna, Giuseppe Villa, Anna Fasoli, Marina Robino, Carlo Colombo, Vittorio Brambilla di Civesio, Filippo Gariglio e Alfonso Santangelo. Si registrano inoltre due nuovi ingressi, quelli di  Francesco Carpené e Mario Cipriano (entrambi già delegati distrettuali dell'Associazione, rispettivamente in Veneto ed Emilia Romagna). La nuova squadra provvederà, nelle prossime settimane, alla nomina del presidente, del vicepresidente e del segretario tesoriere.      

Come da tradizione Uea, i momenti conviviali tra i soci si sono intrecciati con un convegno dedicato all'ennesima battaglia di legalità che l'associazione si è impegnata a portare avanti. Dopo aver acceso i riflettori sull'operato dei comparatori di polizze on line, infatti, la lente di ingrandimento di Uea sta scandagliando l'operato delle Società di mutuo soccorso e dei promotori mutualistici. Nei mesi scorsi l'Associazione ha presentato un esposto ufficiale a Ivass e Ministero dello Sviluppo economico e ha dato vita a una campagna pubblicistica che, attraverso comunicati stampa, articoli e video, ha portato all'attenzione del mercato un nuovo caso di possibile esercizio abusivo dell'attività di intermediazione assicurativa. 

Il convegno svolto a Ischia ha offerto un ulteriore significativo contributo a questa battaglia grazie all'intervento di tre relatori di particolare spessore accademico e giuridico: Pierpaolo Marano, professore associato Diritto commerciale e Diritto delle assicurazioni presso Università Cattolica di Milano; Sergio Zeuli, magistrato componente del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa; e Severino Nappi, professore ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università di Napoli.

Nei prossimi giorni saranno diffusi i video e i resoconti dettagliati dei loro interventi, le riflessioni “terze degli” esperti hanno aperto comunque nuovi orizzonti di analisi che configurano ulteriori profili di criticità ascrivibili all'operato di questi soggetti. Solo per titoli, le relazioni hanno riguardato la possibile collocazione di Sms e promotori mutualistici nell'ambito della nuova Direttiva europea sulla distribuzione assicurativa (Idd), la loro configurazione ibrida a livello giuridico-amministrativo e la comparazione della loro effettiva attività professionale e commerciale con quella dell'agente di assicurazioni.

A conclusione dei lavori congressuali, la relazione annuale del presidente Roberto Conforti ha proposto un affresco dello scenario socio-economico e burocratico-normativo all'interno del quale si muovono gli intermediari professionali, un bilancio delle attività che hanno connotato il triennio di presidenza e le iniziative che impegneranno l'Associazione nel prossimo futuro. 

La versione integrale della relazione sarà pubblicata sul sito internet www.uea.it e ampi stralci della stessa saranno diffusi tramite i consueti canali associativi, per contribuire ad alimentare il dibattito che ha preso avvio tra i soci in particolare su alcune provocazioni lanciate dal presidente Conforti, che ha sottolineato la leggerezza con cui il mercato svilisce la funzione sociale delle assicurazioni e i principi morali a cui sono tenuti gli intermediari assicurativi professionali. Di fronte a questo, ha concluso Conforti, la risposta di Uea è quella di "continuare a esistere per costruire e mantenere una rete di persone perbene, di professionisti che mettono a fattor comune la loro etica comportamentale, coltivando e condividendo le loro competenze al servizio dei consumatori".

www.uea.it