23/10/2023 CONVENTION GAGI: APPUNTAMENTO A TORINO IL 29 NOVEMBRE
Si svolgerà a Torino, più precisamente al centro congressi del Lingotto, il prossimo 29 novembre la settima convention nazionale del Gruppo Agenti Generali Italia.
A tenere banco saranno soprattutto cambiamenti climatici, sostenibilità, bancassurance, intelligenza artificiale e trend demografici.
L'evento, intitolato Gli agenti al centro del valore nella strategia di Generali Italia, inizierà alle 14.00 con gli interventi del segretario generale Fulvio Galli, che pronuncerà il saluto di benvenuto, e del presidente Vincenzo Cirasola, con il discorso introduttivo.
Il leader Gagi parteciperà anche alla tavola rotonda Il valore della rete agenziale tra bancassurance e intelligenza artificiale, moderata da Anna Messia, giornalista di Milano Finanza, che vedrà anche la partecipazione di tre esponenti di Generali Italia; il country manager e amministratore delegato Giancarlo Fancel, il general manager Massimo Monicelli e il country general manager Giovanni Luca Perin.
I temi demografici e i loro impatti sul mondo assicurativo saranno invece trattati in un dibattito successivo, a cui parteciperanno Giulia Rizzo, vicepresidente del Gagi, due uomini di Generali Italia (il chief life officer Giancarlo Bosser e il chief marketing & distribution officer Marco Oddone) e Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia alla facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano e direttore del Lsa - Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali.
Infine, il dibattito su sostenibilità e cambiamenti climatici e sul ruolo giocato dagli agenti in questo ambito. A introdurlo e moderarlo sarà Chiara Frigerio, professore associato di organizzazione aziendale nella facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano e segretario generale del Cetif. Il panel di questa tavola rotonda comprenderà Federico Serrao, vicepresidente vicario Gagi, e tre manager di Generali Italia: il chief claims officer Massimiliano Fort, il chief property & casualty officer Tommaso Ceccon e la responsabile country sustainability & social responsibility Barbara Lucini.
“Riteniamo fondamentale interrogarci su cosa ci attende nel futuro, e come e se dovrà cambiare il nostro ruolo, fra trend demografici in cambiamento, intelligenza artificiale e sostenibilità.”, ha affermato Cirasola. “Pensiamo che nonostante l’evoluzione tecnologica che sta interessando il mercato in generale, non solo quello assicurativo, ci siano anche per noi agenti opportunità di crescita e di sviluppo, che partono dal valore della relazione e della fiducia che è alla base del nostro lavoro. Aspetti che l’avanguardia tecnologica non può eliminare e considerare obsoleti. Non vogliamo gridare "al lupo", non ci spaventano evoluzioni come ChatGpt o altri sistemi di intelligenza artificiale, però vogliamo conoscere le loro potenzialità per far sì che diventino nostri alleati”.