19/06/2019 AXIEME PORTA LE POLIZZE GIVEBACK ALLE AZIENDE
Da settembre, Axieme raddoppia. Dopo essere partito lo scorso febbraio con una polizza casa per consumatori, infatti, il broker tech che propone polizze con giveback si appresta infatti a presidiare anche il mercato b2b con il servizio Axieme Business. Ma non in prima persona. La formula scelta dall'intermediario, infatti, prevede di fornire le polizze "chiavi in mano" ai suoi clienti, che le potranno "riverniciare" con il loro brand. In prima persona, come se fossero loro a proporle.
La dinamica di questa nuova attività funziona così: l'azienda (o l'associazione) che vuole mettere a disposizione una copertura per i suoi clienti (o i suoi partner, oppure un gruppo di consumatori a essa collegato) e sceglie i servizi di Axieme, contatta il broker, che va alla ricerca della polizza contattando più compagnie. Una volta scelta la soluzione, la propone al cliente, che la "brandizza". I contratti sono annuali: alla scadenza, l'assicurato ha la possibilità di vedersi restituita una parte del premio, a condizione che lo stesso cliente non sia stato liquidato per un sinistro (il giveback, appunto). Ciò, puntualizza il broker, è possibile perché l'intermediario si appoggia a un gruppo d'acquisto, e ciò gli consente di contrattare una convenzione con la compagnia.
Ma perché settembre? Perché in quel mese, il primo cliente del nuovo servizio (e cioè Sisal) inaugurerà una polizza per i negozi fornita da Axieme e proposta alle 45.000 ricevitorie convenzionate.
Axieme annuncia anche l'ingresso in squadra di Massimo Michaud, vecchia conoscenza del mondo assicurativo, che sarà insurance strategic advisor all’interno dello strategy committee.
Enrico Levaggi