15/01/2025 ANAPA, RINNOVATO CCNL CON I SINDACATI
Rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro Anapa/Cgil-Cisl-Uil-Fna per i dipendenti di agenzia. Lo annuncia un comunicato dell'associazione guidata da Vincenzo Cirasola. L'intesa, che chiude una trattativa avviata nel 2022, è valida retroattivamente dal 1 luglio 2020 e si estenderà fino al 30 giugno 2026; gli effetti economici introdotti vengono invece applicati dal 30 giugno 2024, mentre alcuni punti del Ccnl sono entrati in vigore lo scorso 13 gennaio, data della firma.
Le novità. Tra le novità, un premio di produzione in welfare aziendale, legato a obiettivi; l'estensione del periodo di prova per i primi livelli e capi ufficio a sei mesi; il miglioramento del preavviso da parte del datore di lavoro in caso di licenziamento: l'impegno a sviluppare una nuova figura commerciale nelle agenzie.
L'aumento retributivo. L'aumento retributivo, che consisterà in 99 euro mensili, è calcolato, come detto, dallo scorso 30 giugno. Ai dipendenti sarà inoltre corrisposto un importo una tantum di 950 euro per il periodo arretrato di quattro anni.
Ente bilaterale. Prevista anche l’adesione obbligatoria all’ente bilaterale Enbass. per i rimborsi delle assenze per malattia dei dipendenti (l'accordo, affferma l'associazione di intermediari, prevede "condizioni particolarmente agevolate per gli agenti associati ad Anapa).
L’accordo è stato siglato da Anapa Rete ImpresAgenzia, in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia, e da Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca-Uil e Fna.