10/10/2022 ANAPA: "RC AUTO, SCONTI FISCALI PER I CONDUCENTI VIRTUOSI"
Ridurre la quota di premio relativa alle imposte (il 30% circa della tariffa) nel caso in cui il conducente non abbia causato incidenti. E' la proposta di Anapa per incentivare comportamenti virtuosi. “Al contrario”, ha affermato Vincenzo Cirasola, presidente dell'associazione, "si ipotizzerebbe l’inserimento di un meccanismo penalizzante che porti l’assicurato al pagamento di maggiori imposte, in riferimento alla classe di merito ed al numero dei sinistri causati. Questa misura potrebbe sommarsi a una fiscalità agevolata per coloro i quali acquistano autovetture a basso impatto ambientale e dotate di sistemi di sicurezza”.
La proposta si inserisce in un più ampio progetto di riforma del bonus malus presentato da Anapa per suggerire possibili trasformazioni alla Rc auto.
Cinque i punti suggeriti. Primo, adeguare il numero delle classi di merito alla frequenza di sinistri registrata dallo specifico settore, sulla base dei dati rilevati annualmente.
In secondo luogo, estendere a dieci anni il periodo di osservazione per il calcolo del malus (oggi è di cinque anni), considerando anche i sinistri paritari, maggioritari o minoritari, con aumento di una sola classe di merito anziché due.
Terza proposta, collegare i cambiamenti della classe alla decurtazione dei punti di patente in caso di sinistro (“malus rafforzato”).
Inoltre, Anapa suggerisce di riformare la classe di merito familiare, abrogandola o limitandola, come accade in Germania.
Infine, abolire le classi interne “discrezionali” delle singole compagnie.