CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Anapa

07/09/2021 ANAPA: "IN ORIA ENTRINO SOLO I RAPPRESENTANTI DI AGENTI E BROKER"

In Oria dovrebbero entrare solo le associazioni di rappresentanza di agenti e broker, e non le compagnie. A chiederlo è Anapa Rete ImpresAgenzia nelle sue osservazioni allo schema di decreto presidenziale sull'organismo che sostituirà il Rui, finora gestito dall'Ivass. Un'authority che, precisa Anapa, continuerà a vigilare sugli intermediari assicurativi.

L'Oria, ricorda dunque Anapa, sarà responsabile solo della tenuta dell’albo (iscrizione, formazione, verifica dei requisiti) e dei principi di correttezza e diligenza degli intermediari iscritti.

E se l'esclusione delle compagnie non fosse possibile? In questo caso, Anapa propone un piano B: alzare fino a sette il numero dei componenti dell’organo di controllo, “riservando così alle associazioni degli intermediari una maggioranza, possibile direttamente o attraverso l’equivalente di patti parasociali”, ha affermato il presidente Vincenzo Cirasola.

L'associazione ha anche chiesto anche di abrogare i requisiti di indipendenza previsti per i componenti di tutti gli organi dell'Oria, o almeno di limitarla ai componenti della gestione e al direttore generale.

Per quanto riguarda il finanziamento dell'organismo, invece, Anapa ha proposto di lasciarle una “necessaria autonomia nella determinazione degli importi” richiesti per il suo funzionamento. Infine, l'associazione ha chiesto di decidere in dettaglio i casi in cui l'Ivass potrà rimuovere il presidente o i membri degli organi di gestione e controllo.

https://anapaweb.it