CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Vincenzo Cirasola

17/01/2020 ANAPA: "ATTENTI A QUEI POS"

Anapa ha denunciato alcune anomalie nella gestione dei pagamenti tramite Pos in dotazione alle agenzie assicurative. In particolare, sotto i riflettori sono finite le transazioni con le carte contactless: secondo un comunicato dell'associazione, gli agenti alle prese con queste card "non potevano selezionare il circuito bancomat, ma si vedevano imposto il reindirizzamento sul circuito carta di credito/internazionale con l’applicazione delle relative commissioni, molto più onerose per gli utenti".

Anapa ha dunque segnalato il problema a Banca d'Italia e all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; il documento, predisposto da Raffaella Grisafi, avvocato dello Studio legale Iurilli, contiene i risultati di una ricerca realizzata dalla stessa Anapa tra i suoi associati nel corso del 2019.

“Si tratta di un’anomalia gravissima", ha commentato il presidente Vincenzo Cirasola. "Un'anomalia che crea un danno enorme per la categoria e per gli utenti, i quali si vedono applicare le commissioni tipiche del circuito carta di credito anche se la transazione di pagamento è quella classica di una carta di debito, minando la fiducia che i consumatori rivolgono a questa tipologia di pagamento e agli agenti”.

Enrico Levaggi

https://anapaweb.it