17/12/2018 ANA 2003, SNA E ANAPA PRESSANO PER IL RINNOVO
Uscire dallo stallo e rinegoziare, dopo molti anni, l'accordo Ana. E' l'obiettivo di Sna e Anapa, che (separatamente) stanno tornando a premere per arrivare al rinnovo dell'intesa stipulata nel 2003 e scaduta nel 2006 – quando il mondo (assicurativo, ma non solo) era tutto un altro mondo.
Le mosse di Sna...
Iniziamo da Sna, che ha inviato all'Ania in via formale una nuova piattaforma negoziale, identificando nel corso dell'esecutivo del 12 dicembre i punti alla base delle trattative. La piattaforma, afferma il sindacato, ha riesaminato i vari punti del documento 2003, avvalendosi di pareri espressi da giuristi, e puntando a proporre una nuova intesa che contenga tutte le innovazioni normative intervenute dopo la firma dell'accordo 2003 (Codice delle Assicurazioni, leggi Bersani, legge Fioroni-Vicari, Idd, revisione dei regolamenti Ivass e Gdpr).
“Vogliamo favorire un costruttivo confronto finalizzato a verificare la disponibilità delle imprese alla riapertura delle trattative per tavolo sul rinnovo dell’Ana”, ha affermato Claudio Demozzi, presidente dello Sna, "si tratta di un'azione coerente con la linea politica del sindacato e con la raccomandazione espressa all'unanimità dal comitato dei presidenti dei gruppi aziendali agenti. Riteniamo", ha concluso, che il rinnovo dell’Ana 2003, alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti tanto a livello normativo quanto relativamente alle esigenze in trasformazione dei cittadini-consumatori, sia fondamentale e prioritario non solo a tutela degli agenti, ma per l’equilibrio di tutto il mercato assicurativo, comprese le compagnie”.
... e di Anapa
Passiamo ad Anapa Rete ImpresAgenzia, che ha inviato a Roma una delegazione per discutere il problema con le istituzioni. A rappresentare l'associazione, il presidente Vincenzo Cirasola, il vicepresidente Roberto Arena e il delegato Carlo Puglielli, che si sono confrontati con la poliitica a Palazzo Madama (con il vicepresidente del senato Ignazio La Russa e il senatore Gaetano Nastri, Fdi), a Montecitorio (con l'onorevole Giuseppe Brescia, M5S) e al ministero per lo Sviluppo economico (con il viceministro Dario Galli). I delegati di Anapa hanno successivamente incontrato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.
"Abbiamo ribadito con determinazione che l’obiettivo primario di Anapa è aprire al più presto un tavolo di concertazione con tutte le parti in causa – in primo luogo con Ania - per rinegoziare il rinnovo dell'Ana", ha dichiarato Cirasola, "focalizzando l’attenzione, in particolar modo, sulla riforma dell’istituto della rivalsa, ormai obsoleto e basato su criteri che non tengono più conto dell’effettiva redditività del portafoglio alla luce dell’introduzione delle due leggi Bersani e, secondariamente sulla contribuzione della quota a carico delle imprese al Fonage, ancora ferma ai valori del 2003".
Enrico Levaggi