26/06/2017 ZURICH LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA SOCIAL
Lasciare le chiavi di casa agli amici perché si prendano cura della tua abitazione mentre sei in ferie? Non sempre è la strategia più saggia. A comunicare questo messaggio, in un video ironico, è Zurich, che mostra un ragazzo “precisetti” (Giampaolo) lasciare consegne molto meticolose all'amico Giacomo, incaricato di “vegliare” sulla sua casa. Dal pagamento delle bollette agli orari in cui innaffiare le piante, dalla gestione della collaboratrice domestica al divieto di rumori di alcun tipo dopo le nove di sera. Risultato? Appena il meticoloso vacanziero innesta la prima e parte, Giacomo si fionda a convocare gli amici per organizzare una festa, che trasformerà la casa di Giampaolo in una rumorosissima discoteca.
La morale del video, pubblicato sull'account Facebook della compagnia svizzera e di alcuni suoi agenti, è fin troppo scontata: la casa è uno dei beni più cari, e occorre pensare alle strategie migliori per proteggerla. Evitando passi falsi, come quelli dell'imprudente Giampaolo. La gag, il cui concept è “Se ami davvero la tua casa, faresti di tutto per tenerla sempre al sicuro”, è la prima di quattro storie che saranno diffuse da Zurich attraverso i social proprio per esortare le persone a prendersi cura nel modo giusto di casa e famiglia. La campagna, i cui protagonisti sono impersonati dal duo comico Zootropio, è stata ideata da Tribal Ddb, (gruppo Ddb Italia) e pianificata da Um Italia, agenzia media del gruppo Interpublic. “La scommessa”, ha affermato Alida Galimberti (nella foto sopra), head of retail market management di Zurich in Italia, “è quella di riuscire a parlare di protezione con ironia e leggerezza facendo riflettere sull’importanza di proteggere ciò che abbiamo di più caro, come ad esempio la casa e la famiglia”.
L'iniziativa non è la prima campagna social della compagnia elvetica: l'anno scorso, Zurich aveva infatti diffuso The Kinderviews, serie di interviste ad alcuni bambini, effettuate con linguaggio diretto; semplici le domande: le cose a cui tengono di più, che cosa li fa sentire protetti, a quali persone a cui sono più affezionati e il classico “cosa vuoi fare da grande?”.
Enrico Levaggi