20/09/2023 ASSICURAZIONE VEICOLI ELETTRICI LEGGERI, LA POSIZIONE DELL'ANIA
Per introdurre l'obbligo assicurativo per monopattini e altri veicoli leggeri occorre prima dare regole certe per l'identificazione di questi mezzi. A sostenerlo l'Ania, nel corso di un'audizione alla commissione Finanze della camera che si è svolta oggi, 20 settembre.
"Occorre considerare che l’assicurazione Rc" deve potersi "riferire in modo univoco al veicolo oggetto del contratto", hanno affermato gli esponenti della Confindustria assicurativa: "il sistema, per come è stato concepito e per come funziona attualmente, è incentrato sull’identificazione univoca del veicolo stesso tramite targa, e non sulla persona del proprietario".
Le caratteristiche dei monopattini e altre vetture elettriche e leggere, "in particolar modo di quelli di proprietà di privati cittadini, che, allo stato, non sono identificati in alcun modo, comporteranno, allora, la necessità che siano individuate, di concerto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, soluzioni gestionali specifiche, idonee per la corretta applicazione dell’obbligo di copertura assicurativa".