01/08/2014 STUDIO ACE: RISCHIO REPUTAZIONALE AL TOP PER IL SETTORE LUSSO
Secondo una recente ricerca pubblicata dal gruppo Ace in Europa, le aziende produttrici di beni di lusso ritengono di andare incontro a maggiori rischi per la loro reputazione rispetto a quelle di altri settori. A seguito di un sondaggio svolto su un ristretto campione di 45 aziende europee del lusso, e di una serie di colloqui approfonditi con esperti in materia, la relazione è inoltre giunta alla conclusione che la questione ambientale, i viaggi l'affari e la responsabilità di amministratori e dirigenti (D&O) sono tre rischi emergenti per il settore, da tenere sotto controllo.La reputazione è il maggior rischio da gestire.Circa il 75% dei risk manager che fanno parte del campione preso in esame ha affermato che la reputazione è il bene più prezioso per la loro azienda, e l'80% concorda nell'affermare che il rischio per la reputazione è quello più difficile da gestire. Quasi sei su dieci fra gli interpellati hanno riferito che la globalizzazione ha incrementato l'interdipendenza dei rischi che si trovano ad affrontare, indicando come principali barriere a un'efficace gestione dei rischi per la reputazione la carenza di strumenti e procedure, un budget insufficiente e la scarsità di tempo, nonchè di risorse umane e di capacità mirate in tal senso. 'La crescita del settore dei beni di lusso è stata notevole nonostante la crisi che ha interessato soprattutto l'Europa', afferma Orazio Rossi, Country president Ace Italia, '. In questo settore più che in altri è cresciuta l'internazionalizzazione, e con essa la complessità delle catene produttive e commerciali. Oggi il settore è esposto a nuovi rischi che richiedono un approccio interdisciplinare per essere affrontati. Un incendio in una fabbrica in India o in Cina di proprietà di un subfornitore, è in grado di innescare eventi a catena che comportano perdite finanziarie e responsabilità personali per il management, così come significativi danni reputazionali per il brand. Tali rischi oggi sono ancora più marcati dal potere pervasivo dei social media, che in pochissimo tempo sono in grado di diffondere una notizia su scala globale ingaggiando decine di milioni di persone. A fronte di minacce di quest'entità, è richiesta una gestione dei rischi estremamente sofisticata'. In base al campione di settore esaminato da Ace, le tre categorie di rischi emergenti verosimilmente in grado di provocare un significativo impatto finanziario per le aziende del lusso nel corso dei prossimi due anni potrebbero essere l'ambiente, i viaggi d'affari e la responsabilità di amministratori e dirigenti (D&O).
Per maggiori informazioni visita il sito: www.acegroup.it