05/09/2022 NUOVA ORGANIZZAZIONE PER GENERALI COUNTRY
Riorganizzazione per Generali Country Italia. A deciderla, il cda della compagnia, che con questa operazione si è data l’obiettivo di realizzare le priorità del piano strategico 2022-24, denominato Lifetime Partner 24 Driving Growth.
La ristrutturazione punta a semplificare la struttura, offrire un maggior coordinamento per l’offerta dei prodotti sul mercato italiano, coordinare i canali agenziali, gestire in modalità unitaria e integrata tutti i fattori di costo, accelerare l'integrazione di Cattolica nel modello di Generali e accrescere la sostenibilità.
L'operazione sarà sostenuta da un rimpasto nelle cariche della società. A partire dalla nomina di due general manager, che riferiranno direttamente al country manager e ceo di Generali Italia Giancarlo Fancel, recentemente nominato a questo ruolo.
Il primo è Gianluca Perin, attualmente chief hr & organization officer di Generali Country Italia, che diventerà country general manager, con la responsabilità di coordinare: sviluppo delle iniziative collegate al piano strategico; funzioni di supporto al business; processi di trasformazione e di ricerca di maggior efficienza della macchina operativa e ottimizzazione dei costi complessivi a livello nazionale; sviluppo e implementazione di un sistema integrato di gestione e analisi dei dati e delle strategie sulle risorse umane; comunicazione interna ed esterna.
Il secondo è Massimo Monacelli, ora chief property & casualty officer di Generali Country Italia, che diventerà general manager di Generali Italia con la responsabilità di: raggiungere gli obiettivi di redditività e crescita dei business vita, danni, salute e welfare; gestire liquidazione dei sinistri, distribuzione e attività di marketing; sviluppare i servizi Welion e Jeniot; coordinare le attività di Cattolica Assicurazioni e il programma di integrazione nella casamadre.
Riferiranno direttamente a Fancel anche Giulia Raffo (nominata chief financial officer), Davide Passero (chief marketing & product officer), Maurizio Verbich (country chief investment officer), Cristina Rustignoli (general counsel) e Barbara Lucini (csr), oltre alle controllate Alleanza Assicurazioni (guidata da Davide Passero), Genertel e Genertellife (Maurizio Pescarini), Das (Roberto Grasso) e Genagricola (guidata da Igor Boccardo).