CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • palline di Natale

22/12/2022 NATALE: ECCO I SINISTRI PIÙ FREQUENTI PER LE AZIENDE

Il periodo natalizio è particolarmente a rischio per i sinistri assicurativi. Lo afferma Allianz Global Corporate & Specialty, che negli ultimi cinque anni ha ricevuto oltre 400 richieste di risarcimento da parte di imprese per il solo giorno di Natale. Con un totale di circa 61 milioni di euro.

La compagnia ha quindi compilato una lista delle dieci cause più frequenti di sinistro che possono accadere alle imprese nel corso delle festività, proprio attingendo alla propria esperienza degli ultimi cinque anni.

In testa le merci danneggiate (durante il trasporto, in loco o in un container), con il 10% delle perdite. Al secondo posto gli incidenti di navigazione, come affondamento, incagli, collisioni, danni allo scafo in mare o naufragio, con il 9% dei sinistri. Terzo posto per i danni idrici causati da perdita di una caldaia; allagamento di uno scantinato o dovuto alla rottura di tubature; fuoriuscita di acqua in locali commerciali; guasto ai sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (8%). Stessa percentuale per i difetti di lavorazione o manutenzione (come crollo di edifici o strutture; cedimenti dovuti a lavori o produzione difettosi; gestione inadeguata.

Seguono: atti dolosi o crimini come: furti e scassi, vandalismo, sommosse e saccheggi (7%); danni fisici, come gli infortuni sul lavoro o scivolate e cadute negli aeroporti (6%); incendi o esplosioni (5%). Chiudono al 3% le ultime cause di sinistro: prodotti difettosi, catastrofi naturali e guasti ai macchinari.