08/03/2023 ITAS E REALE LANCIANO IL "PREMIO MUTUALITÀ". AL VINCITORE 100.000 EURO
Itas e Reale danno il via al Premio Nazionale Mutualità. Si tratta di un concorso per individuare un progetto che offra soluzioni o servizi di qualsiasi tipo, a condizione che, negli scopi e nel modello organizzativo, sia caratterizzato da un approccio mutualistico applicabile.
Al premio, che mette in palio un riconoscimento economico di 100.000 euro, possono partecipare fondazioni, associazioni, cooperative, imprese sociali e mutue.
Le candidature devono essere presentate entro il 30 aprile 2023 a questo sito.
La selezione iniziale dei progetti sarà condotta da un gruppo di valutazione comune fra le due compagnie; i finalisti saranno poi valutati da una giuria composta da Luigi Lana (presidente di Reale Mutua), Giuseppe Consoli (presidente di Itas), Luca Filippone (direttore generale di Reale), Alessandro Molinari (amministratore delegato e direttore generale di Itas), Mario Calderini (full professor in Management for sustainability and impact al Politecnico di Milano, School of Management), Gianluca Salvatori (segretario generale di Euricse), Ernesto Olivero (attivista, scrittore e fondatore del Sermig), Maria Serena Porcari (presidente di Dynamo Academy), Enrica Baricco (fondatrice e presidente di CasaOz), Claudia Fiaschi (presidente del consorzio Co&So, vicepresidente del consorzio Pan, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative).
Il vincitore sarà annunciato nel corso del Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 25 al 28 maggio, mentre la premiazione avverrà a Roma il 30 del mese.
Il progetto scelto sarà anche presentato al Festival dell’Economia di Torino, in calendario dall'1 al 4 giugno.
Enrico Levaggi