11/11/2019 IMA ITALIA LANCIA L'ASSISTENZA CON GEOLOCALIZZAZIONE
Ima Italia Assistance (nella foto Sandro Mascolo, direttore commerciale e marketing della compagnia) annuncia l’integrazione nei propri sistemi informatici di What3words (W3W), il sistema di geolocalizzazione che serve a comunicare la propria posizione in sole tre parole, riducendo al minimo il rischio di errore. Richiedere un soccorso stradale in zone remote o semplicemente in una strada di cui non si conosce l’indirizzo esatto, spesso può rivelarsi difficoltoso. Basta fornire una coordinata sbagliata o un indirizzo dettato male al telefono, per spedire un carro attrezzi in zone lontane dal luogo di fermo del veicolo in panne.
"What3words è l’alternativa mnemonica alle coordinate di longitudine e latitudine", spiega un comunicato stampa di Ima Italia Assistance, "questo sistema, nato dall’incontro tra Chris Sheldrick e il matematico Mohan Ganesalingam di Cambridge, consiste nella mappatura dell’intero globo, che è stato suddiviso in 57 miliardi di quadrati da tre metri per tre. Ognuna di queste porzioni è associata a un indirizzo univoco composto da tre parole. Grazie al sistema What3words, l’autista in panne, dopo aver contattato la centrale operativa di Ima per richiedere il soccorso stradale, riceve un sms con tre parole da comunicare all’operatore telefonico. La compagnia ottiene così l’esatta posizione del cliente, e il veicolo viene localizzato con la massima precisione".
L’autista che necessita del soccorso non dovrà scaricare nessuna app: il sistema funziona anche quando il telefono è offline. L’unica condizione richiesta al cliente è l’attivazione del Gps sul proprio smartphone. Nell'ottobrte scorso, il gruppo Ima ha ricevuto tre importanti riconoscimenti per la sicurezza stradale in occasione del diciottesimo Trophées de l’Assurance, il prestigioso premio delle assicurazioni in Francia. Tra i servizi premiati, si distingue What3words che ha conseguito l’oro nella categoria innovazione digitale.