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  • Dominique Uzel nuovo amministratore delegato e direttore generale di Groupama Assicurazioni

16/03/2018 GROUPAMA: UTILE E PREMI IN CRESCITA, DOMINIQUE UZEL NUOVO AD

Il Consiglio di amministrazione del gruppo francese Groupama ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2017 di Groupama Sa e delle filiali francesi e internazionali, che evidenziano un’ottima performance di Groupama Assicurazioni, che da pochi giorni ha un nuovo vertice. Dal primo marzo scorso, Dominique Uzel (nella foto) ha assunto la carica di Amministratore delegato e Direttore generale della società; con circa mille agenti e oltre 1,7 milioni di clienti, Groupama Assicurazioni è la maggiore filiale al di fuori della madre patria e rappresenta oltre il 50% del giro d’affari del perimetro internazionale.

Nonostante il difficile contesto di mercato, la raccolta premi complessiva aumenta del 3,4% rispetto al 2016 e raggiunge 1,506,2 miliardi di euro, trainata dal comparto danni in particolare non auto, che evidenzia una crescita doppia rispetto al mercato, in linea con gli obiettivi strategici della compagnia.

Nel dettaglio la raccolta danni passa infatti da 1,060 a 1,111,6 miliardi di euro registrando un incremento del +4,8% grazie all’accelerazione mirata del non auto, che cresce del 6% in particolare nei segmenti abitazione, infortuni e imprese, raggiungendo i 372,1 milioni di euro e favorendo il miglioramento del Business mix del portafoglio.

Anche il settore auto – in controtendenza rispetto a un trend di mercato ancora in flessione – registra una raccolta premi molto positiva passando da 708,9 a 739,5 milioni di euro, con un incremento di oltre il 4%, anche grazie all’ottima performance dei prodotti telematici.

Groupama Assicurazioni si conferma infatti il primo operatore italiano per velocità di crescita sul mercato delle polizze auto connesse, e il secondo per tasso di penetrazione tra le compagnie tradizionali, con oltre 350mila polizze connesse (pari al 31,8% del portafoglio autovetture rispetto al 22% dello scorso anno) in linea con gli obiettivi della propria strategia di sviluppo telematics.,

Anche sul fronte della redditività si registra un miglioramento consistente, con un Combined ratio danni che si attesta a 98%, rispetto al 102,3% dell’analogo periodo dello scorso anno, grazie a un ottimo lavoro svolto sulla qualità del portafoglio e sulla qualità dei servizio.

Il giro d’affari vita chiude il 2017 a 394,6 milioni di euro complessivamente stabile rispetto allo scorso anno, ma con un netto miglioramento del business mix dell’area risparmio, dovuto soprattutto alla forte crescita delle Unit linked che si attestano a 87,7 milioni di euro registrando un incremento del +43%, grazie al forte impegno della rete agenziale. Ottimi anche i risultati conseguiti nell’area “Protection”, in crescita del 18% rispetto all’anno precedente, a conferma di una strategia produttiva orientata alla redditività.

L’utile netto registra una crescita del 21% e si attesta a 40,5 milioni di euro, rispetto ai 33,5 milioni dell’anno precedente. 

 “Abbiamo chiuso il 2017 con risultati straordinari”, sottolinea Charles de Tinguy, Amministratore delegato di Groupama Assicurazioni, “che confermano la forza del nostro modello distributivo basato su una rete di agenti solida, capillare e capace di rispondere con dinamismo a un mercato sempre più esigente in termini di prodotti e servizi”.

 “Guardiamo al triennio 2018/2020 con fiducia”, sostiene dal canto suo Dominique Uzel, da pochi giorni Amministratore delegato e Direttore generale di Groupama Assicurazioni,  “grazie a un Piano triennale sfidante che coniuga la strategia di redditività con quella di innovazione digitale e tecnologica al servizio di agenti e clienti, così da fare dell’Italia un punto di riferimento strategico per l’intero gruppo”. 

www.groupama.it