18/10/2021 FARINA: "ECCO IL NOSTRO CONTRIBUTO PER IL CLIMA"
L'industria assicurativa vuole dare il suo contributo alla lotta contro gli effetti del cambiamento climatico. Lo ha affermato stamattina Maria Bianca Farina nel corso della sua relazione all'Insurance Summit, evento organizzato dall'Ania sulla sostenibilità.
A livello mondiale il settore, ha ricordato il presidente dell'associazione di rappresentanza delle compagnie, "con oltre 30.000 miliardi di dollari di asset gestiti ha la la capacità e l'interesse a investire in attivi sostenibili e di lungo termine. Può contribuire, quindi, a finanziare la transizione verso economie a emissioni zero, efficienti sotto il profilo delle risorse e più sostenibili".
Ma, ha puntualizzato Maria Bianca Farina,cìè di più: "le imprese assicurative possono dare un apporto sostanziale anche come fornitori di adeguate coperture, agendo da catalizzatore per orientare la clientela verso comportamenti virtuosi e innovativi. Sulla sostenibilità le assicurazioni possono svolgere inoltre un ruolo di supporto nel ridisegnare i modelli industriali per una società net zero (senza impatti sul clima a causa di emissioni di carbonio, ndr). A ciò si aggiunge che le compagnie assicurative si sono già in buona parte attivate con programmi per divenire loro stesse net zero".