27/07/2018 CICLISTI, PRIMO RISARCIMENTO PER L'INSTANT INSURANCE GRATUITA
Circa un mese fa, Formula Bici (associazione che raggruppa più di 20 corse amatoriali) e Bikevo (start up di servizi e personal coaching via app per chi ama la bicicletta) avevano annunciato l'avvio di un'instant insurance gratuita per i ciclisti amatoriali, fornita dalla insurtech Squarelife. E ora scatta il primo risarcimento per un corridore, che a causa di una caduta durante la Südtirol Dolomiti Superbike dello scorso 7 luglio, si è fratturato la clavicola.
La copertura è frutto di un accordo con cui Formula Bici ha aggiunto l'instant insurance gratuita alla propria tessera (la Bikeness Membership Card). La garanzia (che si chiama Square2go Bikevo) è inserita nella app di Bikevo, a cui è fornita dalla insurtech Squarelife e copre danni alla bicicletta e infortuni (sportivi e rischio vita); per attivarla, i corridori devono accedere alla app Bikevo e inserire il loro codice card, che ricevono quando attivano la tessera Bmc.
Bikevo è una start up fondata nel gennaio 2017 da Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale di ciclismo, Alessandro Ballan, campione del mondo a Varese 2008 e ultimo iridato su strada élite italiano, l'ex cronoman Marco Velo e Max Morocutti, ceo di Neosperience; il suo obiettivo è migliorare il modo di andare in bicicletta e offrire una serie di servizi per gli amanti delle due ruote.
Enrico Levaggi