09/03/2022 CF ASSICURAZIONI, "QUOTE ROSA" AL 60%
Le compagnie assicurative italiane danno lavoro a quasi 50.000 dipendenti, per il 53% uomini e il 47% donne. Lo ricorda una nota di Cf Assicurazioni, citando dati Ania, e puntualizzando che la quasi parità raggiunta dal punto di vista occupazionale non sempre si riverbera nelle opportunità di carriera.
“Siamo consapevoli che in Italia, rispetto ad altri paesi europei, la strada da percorrere è ancora lunga sul tema “parità di genere”, voce che non a caso è stata inserita tra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030", ha detto Mauro Rocchi, amministratore delegato di Cf. "Ma siamo altrettanto convinti che ciascuna impresa possa e debba valorizzare il capitale umano e le singole professionalità al di là delle differenze di genere".
"Credo che sostenere la leadership femminile significhi anche far confluire in azienda caratteristiche come socialità, predisposizione all’ascolto, multitasking, empatia, che rappresentano dei plus importanti nell’ottica della qualità dell’ambiente di lavoro e della produttività in generale”, ha aggiunto la responsabile risorse umane Daniela Testa.
In Cf Assicurazioni, prosegue la manager, "le quote rosa sono pari al 60% dei dipendenti e ricoprono anche ruoli di responsabilità".