03/02/2022 AZIENDE AGRICOLE PIÙ ATTENTE ALLA SOSTENIBIILITÀ
Crescono le aziende agricole sostenibili e si evolvono i modelli di utilizzo delle risorse. Ad affermarlo è la seconda edizione del rapporto stilato da Innovation Team (gruppo Cerved) per Agricoltura100, progetto per rilevare il livello di attenzione all'ambiente delle imprese del settore primario lanciato due anni fa da Reale Mutua e Confagricoltura.
Allo studio hanno partecipato 2.162 aziende scelte per area geografica, dimensione e specializzazione produttiva.
Più imprese virtuose. Più nel dettaglio, le aziende con un livello alto e medio-alto di sostenibilità ambientale sono salite, nel 2011, dal 48,1% al 49,1% del totale, mentre quelle che si trovano ancora a uno stadio embrionale o limitato sono scese dal 17% al 12,7%. Alcune di queste hanno raggiunto il livello medio, cresciuto dal 34,5% al 38,2%.
Lo studio ha anche identificato gli ambiti interessati dalle iniziative per la sostenibilità. In pole position gli interventi di miglioramento per l'uso di risorse come l’acqua, il suolo e l’energia (98,8%), che precedono tutela della qualità e della salute alimentare (91,5%) e gestione dei rischi (76,5%). Seguono sicurezza sul lavoro (66,8%) e valorizzazione del capitale umano (64,4%).
Le aziende premiate Lo studio ha anche identificato tre aziende particolarmente virtuose e sei meritevoli di menzione speciale.
Le vincitrici della classifica generale sono: Cantina Produttori Valdobbiadene, dell'omonima località in provincia di Treviso; Iori Srl (Avezzano, Aq, attività ortive) e Società Agricola F.lli Robiola Paolo e Lorenzo (Caluso, To, attività mista).
Ecco invece le menzioni speciali. Arnaldo Caprai Srl (Montefalco, Pg, viticoltura) è stata segnalata per attenzione all’impatto ambientale; Società Agricola Barberani & C. (Orvieto, Tr, viticoltura) ha prevalso per qualità e salute alimentare; Società Agricola Eredi Scala Ernesto & C. (Caorle, Ve, viticoltura) si è imposta per gestione del rischio e protezione dei lavoratori; Agricola Lenti Società Cooperativa (Lamezia Terme, Cz. attività mista) ha vinto per rapporti con reti, filiera e comunità locale; Ronco Calino Società Agricola Srl (Adro, Bs, viticoltura) ha ottenuto la menzione per qualità del lavoro e occupazione dei giovani; Azienda agricola Fagiolo di Laura e Antonella Fagiolo (Fara Sabina, Ri, olivicoltura) è infine risultata la migliore nella categoria "agricoltura al femminile".