19/09/2022 AXA ITALIA PUBBLICA IL REPORT DI SOSTENIBILITÀ
Axa Italia ha pubblicato il report di sostenibilità 2021. Il documento elenca le attività che le compagnia ha effettuato su questo fronte in qualità di investitore, assicuratore e azienda.
Investitore. Come investitore, Axa ha affermato di aver puntato sulla riduzione dell’impronta di carbonio che deriva dagli asset in portafoglio e sull'offerta di fondi sostenibili ai clienti.
In particolare, afferma una nota della compagnia, la riduzione ottenuta nel 2018 delle emissioni di Co2 sugli investimenti italiani è stata del 16% (l’obiettivo a medio termine del gruppo, per il 2023, è del - 20% sui dati 2020).
Axa, prosegue la nota, ha aumentato il capitale investito in asset sostenibili, raggiungendo 1,6 miliardi (in questo caso, l’obiettivo di tutto il gruppo è di 26 miliardi entro il 2023).
Assicuratore. Come assicuratore, a quanto afferma la stessa compagnia, Axa si è data l'obiettivo di accrescere le offerte sostenibili su immobili, settore automotive e imprese e di introdurre servizi di post vendita per una riparazione del sinistro più ecologica.
Inoltre, prosegue la compagnia, nel 2021 è stata introdotta una polizza (Protezione Sospesa) per donne in difficoltà e vittime di violenza.
Impresa. Infine, come azienda, Axa ha dichiarato di aver intrapreso varie iniziative per abbattere le emissioni di CO2 da consumi degli edifici, viaggi di lavoro e utilizzo delle auto (a quanto afferma la compagnia, la riduzione è stata del 43%).
Dal punto di vista ambientale, Axa ha puntato su tre iniziative: il supporto a Forestami (per la piantare alberi a Milano) e ScuolaForestami (per la formazione ai giuvani sulla decarbonizzazione); il lancio, insieme a Ioc-Unesco, di Ocean Literacy/Save the Wave app challenge, gioco a premi via app rivolto ai giovani studenti e dedicato alla salvaguardia del mare; il via all'Ambassadorship Program con Worldrise Onlus, che ha visto 30 dipendenti Axa parlare del mare nelle scuole e ha contributo alla piantumazione di 100 metri quadrati di posidonia oceanica nel Golfo Aranci (Sardegna).
Tre, invece i progetti approvati a favore delle donne. Si tratta di un laboratorio accademico per l'uguaglianza tra i sessi, formato in collaborazione con la Bocconi, un'iniziativa per finanziare imprese e start up al femminile e Punto Donna WeWorld, struttura costituita a Milano e dedicata a vittime di violenza e di esclusione sociale.