CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Al via dal 17 ottobre l'obbligo assicurativo per gli avvocati

12/05/2017 AVVOCATI: LE PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA IN UN CONVEGNO A ROMA

Il 17 ottobre per oltre 240 mila avvocati italiani entra in vigore l'obbligo assicurativo che prevede parametri minimi di copertura per ciascun professionista, in funzione del fatturato annuale e della dimensione dell’associazione professionale. Le indicazioni sono contenute nel decreto attuativo delle norme che hanno introdotto l'assicurazione obbligatoria, ma gli esperti prevedono modifiche. Sono molti, infatti, gli aspetti di valutazione e quotazione del rischio professionale assicurabile da tenere in considerazione per un corretto calcolo del costo di una polizza individuale o collettiva per categorie omogenee di rischio.

Il Convegno “Organizzazione, gestione dei rischi, responsabilità civile e assicurazione obbligatoria: una sfida per il futuro dell’Avvocatura”, organizzato nei giorni scorsi a Roma da Insurance Skills Jam – Il Convivio assicurativo, in collaborazione con Asla (Associazione Studi Legali Associati), ha cercato di fornire un quadro il più esauriente possibile e quanti più elementi per la valutazione, quotazione e gestione dei rischi in materia di responsabilità civile professionale degli avvocati. Nell’occasione gli operatori si sono confrontati sull’approccio migliore, culturalmente e dal punto di vista organizzativo, per la gestione dei rischi e su come impostare con broker e assicuratori un dialogo più consapevole per l’obiettivo comune della gestione, controllo e diminuzione dei rischi professionali e del costo delle relative coperture.

Nella tavola rotonda (“La gestione assicurativa dei rischi: le previsioni del decreto ministeriale e le risposte del mercato assicurativo. Le esperienze europee”) a chiusura del convegno, i principali esponenti del mercato assicurativo si sono confrontati sulle possibili forme di copertura e sui criteri più adeguati “per una corretta valutazione e gestione dei rischi in una professione legale in rapida evoluzione”. La registrazione completa della manifestazione è disponibile al seguente link www.youtube.com/watch?v=keXqbo3AAMI